Blog Post

Fior di sale | Glossario dell’artigianato

Fior di sale:

fior di sale

il fior di sale è un sale raro e pregiato. Un sale gourmet che non è stato sottoposto a raffinazione e che al palato ha un sapore decisamente più delicato rispetto al normale sale da cucina. Un sale che non contiene nessun additivo e che non subisce praticamente trattamenti dopo la raccolta nelle saline o che al massimo può essere aromatizzato con prodotti naturali. Il fior di sale si presenta grezzo, in cristalli di piccole dimensioni, e non essendo raffinato conserva gran parte degli elementi contenuti in natura, cioè nell’acqua marina, minerali essenziali per il corretto funzionamento dell’organismo umano.

Caratteristiche e proprietà del fior di sale

Tecnicamente parlando questo sale gourmet è ricavato dal primo cristallo che si forma sull’acqua marina nelle vasche di evaporazione e viene raccolto a mano nei mesi estivi quando le condizioni di umidità e vento sono ideali (quando cioè sia l’una che l’altro sono assenti). Ricco di magnesio e potassio e non addizionato di sodio, il fior di sale, essendo naturale al 100%, non provoca ritenzione idrica ed evita quindi anche l’affaticamento di reni e fegato.

Il fior di sale più conosciuto è quello della Camargue (zona paludosa nel Sud della Francia) ma anche in Italia (in particolare in Sardegna, Sicilia e Romagna) esistono realtà che producono questo sale d’eccellenza impiegato nella cucina gourmet allo stesso modo del sale tradizionale e che esalta al meglio tutte le sue qualità a crudo, ad esempio per condire i cibi grigliati piuttosto che le verdure crude o cotte al vapore. All’estero il fior di sale viene prodotto anche ad Algarve, in Portogallo, e a Guérande, in Bretagna.

Fior di sale della Camargue

Il fleur de sel della Camargue, prodotto nel sud della Francia, ricavato da saline costituite da vere e proprie colline di sale, ha tutte le caratteristiche appena descritte. Non essendo raffinato ha cristalli più grossi del normale sale da cucina e il suo potere salante è leggermente minore del sale normale. All’aspetto si presenta umido e di colore bianco scuro.

Fior di sale della Sardegna

Il Fior di sale Gourmet Sardegna è un sale completamente naturale non sbiancato né lavato e che non contiene conservanti e anti ammassanti. È prodotto solo con i migliori cristalli di sale che galleggiano sulla superficie dell’acqua nelle saline sarde. Il Fior di sale Gourmet Sardegna è raccolto rigorosamente a mano, viene lavorato artigianalmente, messo ad asciugare secondo il metodo tradizionale e infine aromatizzato con ingredienti sardi naturali bio e certificati come bacche di mirto, agrumi, olive, zafferano e pepe nero.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Anteprima d’estate 2025: Novità da scoprire

Viart.it: Un viaggio nel cuore dell’artigianato vicentino

Perché il miele è considerato un antibiotico naturale

Disegni da colorare Colorvelvet, tra arte, gioco e creatività!

Honar Fakher: Tradizione, Formazione e Innovazione nell’Artigianato

Diba Naghshe Zino, artigianato iraniano fra tradizione e innovazione

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M