Blog Post

Forno | Glossario dell’artigianato

Forno:

forno

il forno è un oggetto – dall’origine antichissima – capace di generare calore. In base alla tipologia, viene utilizzato in ambito artigianale, industriale e casalingo. In quest’ultimo caso si usa per la cottura dei cibi mentre in tutti gli altri casi è uno strumento indispensabile per effetturare numerose lavorazioni (es. metalli, vetro, ceramica).

Struttura di un forno

All’interno di ogni forno è presente una camera, che deve contenere l’alimento da cuocere o il materiale da lavorare, realizzata con materiale refrattario (per resistere alle alte temperature e trattenere il calore a lungo). Grazie alla presenza di questo rivestimento il forno una volta spento può rilasciare il calore accumulato gradualmente, e completare così la cottura o la lavorazione.

Le fonti di energia che alimentano le principali tipologie di forni sono solitamente:

  • combustibili, come nel caso del forno a legna o a gas. In questo caso il forno può essere provvisto di un camino per l’emissione dei fumi provenienti dalla combustione
  • elettricità: il calore viene prodotto dal riscaldamento di una o più resistenze (es. forni casalinghi e industriali, come quello a muffola, quello ad arco e quello ad induzione)
  • microonde: l’effetto riscaldante (e in alcuni casi anche la cottura) si ottiene dall’azione di campi elettromagnetici, emessi nello spettro delle microonde, sulle molecole

Funzionamento

Una volta che la fonte di energia viene accesa o attivata i forni si scaldano e raggiungono temperature anche molto elevate: si va dai 50-250° raggiunti da quelli casalinghi (per la cottura dei cibi le temperature più utilizzate sono 180 e 200°), passando per i 500-1500° dei forni per la fusione del vetro e per la cottura della ceramica fino ai 1800° circa che possono essere raggiunti dei forni utilizzati nelle fonderie per la lavorazione dell’acciaio come il celebre Martin-Siemens, inventato nel 1850, che serve ad eliminare il carbonio contenuto nella ghisa.

L’alimento da cuocere o l’oggetto da trattare con il calore devono rimanere nel forno per un periodo di tempo stabilito, terminato il quale sono pronti per essere consumati o sottoposti a ulteriori lavorazioni.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M