Froissè (tessuto stropicciato) | Glossario dell’artigianato
- Redazione Artigiano in Fiera
- 6 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 6 anni fa
- 0
- 1 min
Froissè (tessuto stropicciato):
Con il termine francese froissè si indica un particolare tipo di tessuto dall’aspetto stropicciato, caratterizzato cioè da pieghe irregolari più o meno fitte e direzionate, delle linee longitudinali e trasversali in leggero rilievo, un effetto che viene definito a “corteccia d’albero”, perché somiglia proprio alle tipiche “rughe” e delle cortecce.
Il tessuto froissè non si ottiene semplicemente stropicciando la stoffa o non stirandola, ma è frutto di una alterazione chimica della struttura piana della stoffa con un finissaggio semi permanente in soluzione alcalina e una calandratura a rulli incisi che però può scomparire dopo un certo numero di lavaggi se non c’è anche il termofissaggio. Per poter essere sottoposti a questo trattamento i capi di abbinamento devono avere non solo le stoffe di base, ma anche le fodere e tutti materiali complementari aggiunti e il filo delle cuciture resistenti alle pieghe in modo che mantengano la loro forma.
Lo stropicciamento può essere di vari tipi, quello meno esasperato si può ottenere anche senza termofissaggio, ma con tecniche di filatura e tessitura particolari ed è un tipo di froissé che troviamo nell’abbigliamento casual, per camicie ispirate ai look dell’outdoor anglo-americano.
Il vantaggio di questo tessuto è che è un tipo di stoffa “lava e indossa”, che non ha bisogno dell’uso del ferro da stiro e viene dunque usato per creare capi d’abbigliamento che non richiedono alcuna attenzione e alcun tipo di manutenzione una volta lavati e sono rapidamente pronti per essere indossati.
Tra le collezioni più note nel mondo della moda per le quali è stato fatto un ampio uso di tessuto froissè troviamo la collezione “Le cortecce” di Nanni Strada negli anni ’80: ne faceva parte anche l'”abito Torchon”, nato dalla sperimentazione tessile al fine di soddisfare esigenze progettuali caratterizzate da una forte innovazione e quell’abito in particolare è diventato un must da arrotolare e mettere in valigia. Sono seguite altre collezioni che hanno fatto incontrare la stropicciata a macchina con antiche tecniche artigianali dell’India e del Giappone.
Glossario dell’artigianato | Indice
È un quadro in velluto da colorare, realizzato artigianalmente nelle dimensioni ... Scopri la collana Marimino® Felicità Edition, un gioiello unico che porterà ... Ricarica diffusore di fragranza al bergamotto, dalle note fresche e agrumate ... ll kit viso e corpo è l’opportunità imperdibile per ottenere un ... Vera teglia per farinata di ceci, realizzata artigianalmente in rame stagnato ... Il miele di acacia si caratterizza per un colore chiaro e ... Direttamente dalle bacche delle nostre piante di aronia, coltivate in un ... Scarpe uomo senza lacci realizzate artigianalmente in pelle di vitello con ... L’orologio Aero è un meraviglioso un orologio da parete in legno ... Amiamo lavorare le nostre carni secondo le antiche ricette che ci ...
Articoli correlati
Articoli correlati
Succo di frutta | Glossario dell’artigianato
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 mesi fa
Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...
Agrumi | Glossario dell’artigianato
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 anni fa
Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...
Aglio | Glossario dell’artigianato
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 anni fa
Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...