Blog Post

Grassi saturi | Glossario dell’artigianato

Grassi saturi:

I grassi saturi sono gli acidi grassi presenti in natura sotto forma di trigliceridi di origine animale e vegetale. Si trovano nella quasi totalità della componente grassa dei tessuti animali, ma possono essere anche di natura vegetale, come quelli dell’olio di cocco, di palma e di semi di palma. Tutti gli altri oli vegetali (girasole, mais, arachidi, di oliva) sono invece costituiti principalmente da acidi grassi insaturi.

Numerosi studi scientifici hanno provato che il consumo eccessivo di alimenti che contengono elevate quantità di acidi grassi saturi – quindi i grassi della carne e derivati, del latte e derivati, lo strutto, ed inoltre alcuni oli vegetali (olio di cocco, di palma e di semi di palma) – è potenzialmente dannoso per la salute. L’Organizzazione Mondiale della Sanità e altre associazioni mediche internazionali, nonché molte autorità governative, hanno confermato che i grassi saturi sono un fattore di rischio per le malattie cardiovascolari. La migliore dieta da seguire? Quella mediterranea, che prevede il consumo ponderato dei cibi contenenti grassi saturi.

Grassi saturi e polinsaturi

Al posto dei grassi saturi è meglio inserire nella propria alimentazione alimenti contenenti grassi polinsaturi (i famosi omega-3  e omega-6 e non solo), a partire dall’olio extravergine d’oliva da usare come unico condimento – conosciuto come vero pilastro della dieta mediterranea -. L’importante è che sia sempre di ottima qualità, estratto a freddo e a temperatura controllata, come quello che si può trovare nel negozio dedicato ai condimenti di Artimondo. Oltre all’olio extravergine altre ottime fonti di grassi polinsaturi sono i semi di lino, la frutta secca e il pesce.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Bio (biologico) | Glossario dell’artigianato

Bio (biologico): Con il termine bio (biologico) si intende solitamente quella tecnica...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M