Blog Post

Grès porcellanato | Glossario dell’artigianato

Grès porcellanato:

caratteristiche del grès porcellanato

per grès porcellanato si intende un tipo di ceramica molto compatta, super resistente e non porosa, largamente usata per pavimentare. Il grès porcellanato è utilizzato sia per uso abitativo sia commerciale, per rivestire esterni (cortili, spazi condominiali, show room etc.) e interni. Una mattonella di grès porcellanato può essere anche smaltata, come le classiche mattonelle di ceramica, ed è quindi composta da due parti, supporto e smalto, poi unificate al termine del processo di produzione in una massa dura e omogenea.

È il supporto che conferisce al grès porcellanato la sua elevata resistenza, la smaltatura invece è la cifra estetica della mattonella, ciò che la rende adattabile anche a spazi domestici come ad esempio cucine e bagni. Vediamo più da vicino le caratteristiche del grès porcellanato.

Produzione e caratteristiche del grès porcellanato

Il termine grès significa proprio che la ceramica della piastrella è ultra greificata, cioè ultra resistente. Ma come viene prodotto il grès porcellanato? Gli impasti di argilla magra, sabbie, caolino e feldspati pregiati (e poco refrattari) vengono messi in forno a temperature molto elevate (da 1150° a oltre 1300°) finché, una volta vetrificati, non assumono le loro caratteristiche di impermeabilità, antigelività, alta durabilità ed eccezionale resistenza ad abrasioni, urti e agenti chimici.

L’elevata resistenza anche a carichi e usura del grès porcellanato lo differenziano dalla ceramica insieme al valore molto inferiore di assorbimento dell’acqua (ecco perché il grès è così usato per gli esterni). Nei forni avviene il processo di ceramizzazione o greificazione dell’impasto che oltre a conferire alle mattonelle le particolari caratteristiche del grès porcellanato determina il restringimento delle stesse che a fine cottura saranno perciò rettificate e divise per classi omogenee.

Il processo di produzione di questo tipo di piastrelle è noto anche come sinterizzazione, termine con cui si indica appunto un trattamento termico ad alta temperatura che trasforma un materiale polverulento in una mattonella unica e indivisibile.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Anteprima d’estate 2025: Novità da scoprire

Viart.it: Un viaggio nel cuore dell’artigianato vicentino

Perché il miele è considerato un antibiotico naturale

Disegni da colorare Colorvelvet, tra arte, gioco e creatività!

Honar Fakher: Tradizione, Formazione e Innovazione nell’Artigianato

Diba Naghshe Zino, artigianato iraniano fra tradizione e innovazione

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M