Blog Post

Intagliatore | Glossario dell’artigianato

Intagliatore:

artigiano intagliatore

l’intagliatore è l’artigiano che esegue lavori artistici d’intaglio su diversi tipi di materiali e superfici: legno, metallo, pietra, ambra e così via. L’artigiano intagliatore esegue – in passato prevalentemente a mano, oggi a mano e con l’ausilio di macchine – opere di intaglio sia come opere finite sia come decorazione/i dell’opera principale. Dai mobili ai cammei, dai crocifissi alle icone fino ai giochi in legno, per fare solo qualche esempio.

L’artigiano intagliatore: strumenti e tecniche

Il lavoro di intaglio si concretizza nel togliere materia e grumi, con appositi strumenti, da superfici in legno, avorio, marmo, altri tipi di pietra e materiali più o meno pregiati per ottenere non di rado vere e proprie opere d’arte, in incavo oppure in rilievo. Il lavoro dell’artigiano intagliatore, che realizza le proprie creazioni a mano secondo la sua abilità, produce quindi pezzi unici, non replicabili in serie.

Facendo l’esempio dell’intaglio del legno, l’artigiano intagliatore ha bisogno di diversi strumenti: dal mazzuolo (il classico martello di legno), al bulino, uno scalpello sottile con punta d’acciaio, fino alla sgorbia cioè uno scalpello a forma di unghia, più una serie di altri scalpelli più o meno piccoli con manici di legno e lame più o meno affiliate.

A proposito del bulino, il suo antenato può essere ricercato già nei rudimentali utensili litici usati nel paleolitico inferiore per incidere, ma le prime attestazioni storiche del sottile scalpello come strumento dell’intagliatore sarebbero ascrivibili alla copia di un documento della prima metà del 1400 riferito all’attività di artisti fiammingo-renani.

I tipi di lavorazione praticati dall’intagliatore possono essere diversi: dal rilievo sul piano, alla tecnica a tutto tondo fino al bassorilievo e altorilievo. Nel rilievo sul piano la materia circostante viene tolta per eseguire figure in rilievo schiacciato (o super schiacciato, come per le monete). Nella lavorazione a tutto tondo si definisce una figura nella realtà volumetrica. Nel bassorilievo, le figure hanno poca profondità, al contrario dell’altorilievo.

Un maestro falegname o artista intagliatore del legno quando si mette al lavoro per prima cosa deve eseguire la tracciatura, cioè il disegno su tre facce del blocco del contorno, poi sagoma con la sega e procede con la sbozzatura (la foggiatura preliminare) usando la sgorbia. All’emersione dei volumi prefissati, il maestro intagliatore esegue un’altra tracciatura per definire bene i dettagli prima di ultimare di fino il lavoro con gli strumenti a sua disposizione.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

3 cose da sapere sul succo di bergamotto, da quando berlo a quando evitarlo in base a età e patologie

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M