Blog Post

Kiwi (Actinidia) | Glossario dell’artigianato

Kiwi (Actinidia)

Kiwi - Actinidia deliciosa - Glossario artigianatoLa parola kiwi può avere più significati, principalmente indica un genere di uccelli della Nuova Zelanda, ma ormai l’uso più diffuso che si fa di questo termine è con riferimento al frutto dell’Actinidia deliciosa, una pianta originaria della Cina che è stata coltivata dall’inizio del Novecento soprattutto in Nuova Zelanda, ma anche l’Italia ne è una grande produttrice (la seconda al mondo dietro la Cina). Il termine kiwi al plurale (kiwis) viene usato anche per indicare gli abitanti della Nuova Zelanda e nel gergo sportivo la nazionale di rugby neozelandese.

Il kiwi si presenta come un frutto di forma ovale, con la buccia pelosa di colore marrone scuro, l’interno può essere verde (è la varietà più diffusa) o gialla (varietà gold) con dei piccoli semini neri intorno a una parte centrale biancastra. Quando è maturo, questo frutto diventa molto morbido tanto da poter essere mangiato con il cucchiaino dopo averlo tagliato in due (senza neanche togliere la buccia). Il sapore è acidulo e se viene mangiato quando non è giunto a perfetta maturazione può addirittura risultare piccante, perché irrita leggermente le papille gustative.

L’Actinidia deliciosa viene coltivata in zone in cui ci sia una grande disponibilità di acqua, i frutti vengono raccolti nei mesi di settembre e ottobre, ma in vendita ormai si trovano tutto l’anno perché, grazie a nuove tecniche di conservazione, è possibile allungare notevolmente la durata. Matura invece troppo velocemente se, anche a centinaia di metri di distanza, si trova dell’etilene. Per conservarlo più a lungo è bene tenerlo separato da mele, banane e pere, se invece lo si vuole far maturare prima, basta avvicinarlo a uno di questi frutti.

Si tratta di un frutto poco calorico (circa 44 kcal per 100 grammi), costituito per l’84% di acqua e per il 9% di carboidrati, con qualche traccia di proteine e grassi. È molto ricco di vitamina C, vitamina E, ferro, rame, potassio e fibre. È consigliato in caso di problemi di digestione o di intestino pigro.

È ricco di antiossidanti, quindi aiuta a combattere i radicali liberi, inoltre riduce i trigliceridi nel sangue ed evita che si accumulino placche nelle arterie, inoltre è consigliato a chi soffre d’asma, perché è scientificamente provato che aiuta a ridurre attacchi di tosse notturni e difficoltà respiratorie. Sostanzialmente è considerato un frutto che fa molto bene alla salute e viene usato anche per yogurt e succhi.

Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M