Blog Post

Luppolo | Glossario dell’artigianato

Luppolo:

luppolo

il luppolo è una pianta perenne che appartiene alla famiglia delle Cannabaceae, caratterizzata dai tipici fiori a forma di cono. La loro fioritura avviene in estate, mentre la raccolta viene effettuata tra agosto e settembre. Successivamente i fiori delle piante femminili vengono essiccati e utilizzati per la preparazione della birra.

Il luppolo infatti è uno dei suoi ingredienti principali: dona stabilità alla schiuma, permette alla birra di mantenere a lungo inalterate le sue caratteristiche organolettiche, ed è il responsabile diretto del suo sapore. Il gusto amaro donato dalla pianta infatti bilancia quello dolce, che è dovuto alla presenza degli altri cereali utilizzati nella ricetta, come orzo e frumento, e il potenziale amaricante del luppolo è misurabile attraverso una unità di misura chiamata IBU (International Bittering Units).

Esistono due varietà di luppoli: i luppoli amaricanti (che aggiungono le note amare, e vengono messi nel mosto all’inizio della fase di bollitura) e quelli aromatici (aggiunti negli ultimi 30 minuti di bollitura per donare aroma grazie alla presenza di numerosi oli essenziali nei fiori). Ci sono poi alcune varietà che svolgono entrambe le funzioni contemporaneamente.

Proprietà terapeutiche

Oltre ad essere impiegato nella produzione della birra il luppolo viene coltivato fin dall’antichità e usato per le sue numerose proprietà terapeutiche: ad esempio è un valido aiuto contro la gastrite e altri disturbi digestivi, e ha un effetto calmante contro gli stati di ansia, nervosismo, stress e per i problemi del sonno. Inoltre contiene fitoestrogeni, efficaci contro i disturbi legati alla menopausa e per ridurre l’insorgenza delle malattie cardiovascolari, e polifenoli, utili contro i radicali liberi e dall’effetto antinfiammatorio.

A scopo curativo si può facilmente assumere sotto forma di tisana oppure di tintura madre, ma l’uso di questa pianta è sconsigliato durante la gravidanza, l’allattamento e se si sta assumendo una terapia ormonale.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M