Blog Post

Basilico | Glossario dell’artigianato

Basilico:

Basilico - Glossario artigianatoIl basilico (Ocimum basilicum) è una pianta erbacea annua originaria dell’Asia tropicale e dell’Africa. È coltivata come pianta aromatica e può essere alta fino a 30 cm. Le voglie sono di un verde brillante, mentre i fiori sono molto piccoli e biancastri. Nella varietà foliis purpureis le foglie sono violette e i fiori rosa. In totale ci sono circa 60 varietà di questa pianta.

Il basilico è largamente coltivato negli orti, ma anche in vaso, in casa o sul balcone, purché in posizione soleggiata. Le foglie, che si raccolgono quando spuntano i primi fiori, sono molto utilizzate in cucina come aromatizzante e anche per preparare alcuni liquori, soprattutto la chartreuse.

L’origine del nome è greca, basilikon, tradotta in latino medievale con basilicum e poi in italiano con basilico. Deriverebbe da basileus che vuol dire “re”, ma non è certo il motivo per cui sia a esso associato, probabilmente perché le foglie venivano usate per i profumi del re. È anche legato alla creatura della mitologia greca chiamata basilisco (“re dei serpenti”), nel senso che il basilico sarebbe l’antidoto al veleno della bestia.

In cucina il basilico è usato in molti modi, soprattutto fresco, ed è un ingrediente fondamentale del pesto genovese. Si usa anche sulla pizza, nel condimento della pasta al sugo, aggiunto all’ultimo momento, nelle insalate, con zuppe, per piatti di carne bianca e pesce.

Il basilico stato utilizzato nella medicina popolare per vari scopi, soprattutto nella forma di infuso, per le sue proprietà sedative, antispastiche, diuretiche, antinfiammatorie, vermifughe e anche come disinfettante del cavo orale. È utile anche come repellente per gli insetti.

L’olio essenziale di basilico è usato esternamente, solitamente per massaggi o da inalare (per esempio mettendolo su un fazzoletto) per favorire il rilassamento in caso di superlavoro, affaticamento intellettuale, ansia e stress, contro la nausea, dolori e crampi muscolari, si possono fare suffumigi per problemi delle vie respiratorie. Viene usato anche per i capelli, aggiungendolo allo shampoo, per stimolarne la crescita.

Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M