Blog Post

Cheesecake | Glossario dell’artigianato

Cheesecake:

cheesecake

la cheesecake è una torta originaria degli Stati Uniti. Consiste in una base di biscotto su cui viene posto uno strato spesso di crema al formaggio (da qui arriva il suo nome). Si può preparare a freddo, senza cottura, oppure si può cuocere in forno.

Per la crema solitamente si utilizza formaggio fresco come la ricotta, il mascarpone, la crescenza, o quello spalmabile tipo Philadelphia, che sia comunque molto morbido. A piacere si può anche aggiungere yogurt o panna.

Per preparare la versione fresca (ideale durante la stagione estiva) il fondo si ottiene sbriciolando i biscotti, solitamente Digestive o comunque biscotti secchi, molto finemente, a cui si aggiungono burro o uova per reimpastarli. Al posto della base di biscotto si può anche utilizzare uno strato di Pan di Spagna oppure la pasta frolla, preparazioni che richiedono la cottura in forno.

Alla torta si aggiungono poi frutta, anche fresca, sciroppata o candita, marmellata, gocce e scaglie di cioccolatofrutta secca, gelatina di copertura e tutto quello che suggerisce la fantasia.

Storia

L’origine della cheesecake si perde nella notte dei tempi: gli antichi romani ad esempio usavano preparare torte a base di miele e ricotta, due tra gli alimenti più diffusi dell’epoca.

Tipi di cheesecake

Ogni Paese ha la sua ricetta e la modalità di realizzazione della cheesecake. Negli Stati Uniti ce ne sono di infinite varianti: la più famosa è la New York cheesecake, che si prepara in tortiere apposite dato che deve essere molto alta.

Esistono anche alcuni tipi di cheesecake, o meglio, di torte al formaggio, in Italia: esiste ad esempio la torta alla robiola, tipica della provincia di Pavia, senza contare le numerose tipologie di dolci a base di ricotta tipici del sud. Ma le torte al formaggio sono diffuse in tutta Europa, come la kasekuchen in Germania che prevede l’impiego del fromaggio quark, la sernik in Polonia o la sajttorta ungherese.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M