Blog Post

Ciambellone | Glossario dell’artigianato

Ciambellone:

ciambella o ciambelle

il ciambellone è uno dei dolci fatti in casa più tipici della tradizione italiana, preparato con pasta lievitata e cotto al forno, ha la classica forma rotonda con un buco al centro. L’espressione “non tutte le ciambelle vengono con il buco” sta a significare che non sempre tutto va a meraviglia, come previsto o come vorremmo: modi dire a parte in realtà in alcune aree della Romagna con il termine ciambella non si intende il dolce dalla forma toroidale ma uno a forma di panetto, ricoperto di granelli di zucchero, seppur gli ingredienti base e la consistenza della pasta sono praticamente uguali.

Ciambella o ciambellone?

La ciambella viene chiamata anche e forse più propriamente ciambellone per distinguerla dalle ciambelle piccole (al forno o fritte,) o per indicare una maggiorazione delle dosi per un dolce di dimensioni più grandi. Gli ingredienti base sono farina, latte, zucchero, uova, olio d’oliva o burro e lievito con l’aggiunta di altri ingredienti come cacao, yogurt, liquori e così via.

Nella tradizione contadina la ciambella o ciambellone era il dolce sempre presente sulle tavole dei giorni di festa, quando la famiglia si riuniva per un battesimo, una comunione, un matrimonio, ma anche per festeggiare un compleanno o semplicemente era il dolce della domenica. Anticamente la crema con cui veniva farcita veniva cotta nei paioli in rame.

Il dolce delle folle: tradizione e varianti

Soffice e nutriente quanto gustoso il “dolce delle folle” – così veniva chiamata la ciambella – era la settima delle portate previste per le libagioni nel giorno della trebbiatura del grano. Ogni regione, provincia, paese, frazione e famiglia d’Italia ha la sua ricetta di ciambella o ciambellone che dir si voglia, prediligendo nell’impasto e nella farcitura questo o quell’ingrediente.

Abbiamo detto della forma differente che il dolce assume in Emilia-Romagna, specie in provincia di Forlì, ma è molto famosa anche la ciambella marchigiana, che nella zona del Montefeltro viene preparata con l’acqua al posto dell’olio.

Tra le varianti di ciambella più diffuse e apprezzate quella bicolore, ottenuta aggiungendo semplicemente a una parte, o a più parti, dell’impasto della polvere di cacao. La ciambella di solito viene decorata in superficie con lo  zucchero a velo, ma anche con glassa di zucchero, gocce di cioccolato e diavoletti colorati.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M