Blog Post

Cipria | Glossario dell’artigianato

Cipria:

cipria

La cipria è un cosmetico che ha lo scopo di opacizzare e fissare il make-up. Il termine “cipria” deriva da Cipro, che in età classica era considerata l’isola della dea della bellezza e dell’amore, Venere. Da qui l’implicito messaggio: la cipria è un prodotto che serve a rendere più bella la donna. Sicuramente è uno dei prodotti cosmetici indispensabili per un make-up dall’effetto naturale e curato, utile per dare alla pelle un aspetto più omogeneo e compatto e far resistere più a lungo il trucco.

Oltre alla classica versione in polvere, esistono ciprie in crema e abbinate ai fondotinta (i famosi prodotti 2 in 1), bianche e trasparenti, coprenti e dalle tonalità rosate e aranciate: la scelta dipende dall’uso che si fa di questo prodotto. Nata come base per il trucco, la cipria classica trasparente in polvere si applica dopo il fondotinta con un pennello grande e morbido su tutto il viso, insistendo sulla zona T (fronte/naso/mento), che solitamente rimane la più lucida.

Un utilizzo diverso viene fatto da alcuni make-up artist, che applicano la cipria in minime quantità solo come ritocco finale per fissare il trucco. Spesso viene applicata anche come base per rossetti e gloss, che con questo escamotage hanno una durata maggiore. Negli anni ’80 e ’90 la cipria veniva usata soprattutto per ravvivare gli zigomi: non a caso, le nuance più utilizzate in quel periodo erano più tendenti all’arancio e al rosa acceso, rispetto a quelle attuali, più nude e neutre. Oggi per dare luminosità e profondità agli zigomi viene preferito il blush. Un altro uso abbondante di questo cosmetico viene fatto sui set televisivi e cinematografici: l’effetto lucido della pelle viene amplificato dallo schermo (i motivi possono essere svariati: sudore, pelle tendenzialmente grassa o pori dilatati) e la cipria serve a opacizzare e a rendere la pelle del viso più naturale.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M