Blog Post

Colatura di alici | Glossario dell’artigianato

colatura di alici

Colatura di alici:

La colatura di alici è un estratto a base di alici che vengono fatte maturare in una soluzione satura di acqua e sale e che si ottiene per sgocciolamento naturale. Si presenta come salsa liquida trasparente dal colore ambrato. È un prodotto agroalimentare tradizionale campano, un ingrediente gourmet di altissimo pregio tipico del piccolo borgo marinaro di Cetara, in Costiera Amalfitana (ma viene prodotto anche in altre località del Mediterraneo). Le alici impiegate per ottenere la colatura vengono pescate nel periodo che va dal 25 marzo circa, che corrisponde alla festa dell’Annunciazione, fino al 22 luglio, giorno di Santa Maria Maddalena.

La colatura di alici nasce dalla tradizione romana del Garum, una salsa molto saporita di interiora di pesce che veniva usata per condire i piatti. Secondo alcuni gastronomi la “colatura” deriva dal “garum” e dal “liquamen” dei romani, dei quali sono giunte a noi diverse ricette; in tutte le ricette si parla dell’utilizzo di pesci più o meno grassi e delle loro interiora, uniti a sale pepe ed altre spezie. Questi pesci venivano poi lasciati al sole per circa un mese fino a diventare una salsa dal sapore talmente intenso da coprire molti altri sapori, e utilizzati poi in sostituzione del sale o come condimento di ricette ed alimenti.

La colatura di alici è pronta dagli inizi di dicembre: dalla pesca dei pesci al prodotto finito si passa per diversi passaggi, come la conservazione sotto sale, una prima colatura e un filtraggio attraverso appositi teli di lino.

 

Come usare la colatura di alici

Essendo una salsa molto saporita e salata, si consiglia di utilizzare la colatura di alici senza l’aggiunta di sale all’acqua di cottura o di ulteriori condimenti ai piatti. Si sposa bene con spaghetti o linguine, ma è buonissima da usare anche su patate lesse o verdure, aggiungendola con un cucchiaino da caffè. Perfetta per ottenere degli snack genuini e dal sapore molto intenso e gustoso.

Ricetta consigliata: pasta aglio, olio, peperoncino e colatura di alici, un piatto che a Cetara viene preparato come da tradizione la vigilia di Natale. Cuocere la pasta in acqua non salata. Nel frattempo preparare un trito di prezzemolo, aglio e peperoncino, aggiungere otto cucchiai di olio extravergine d’oliva e quattro cucchiai di colatura di alici. Unire la pasta al dente, amalgamare bene il tutto a crudo e servire.

 

Colatura di alici vendita on line

Per acquistare tutti gli ingredienti necessari per preparare un’ottima pasta con questo semplice ma prelibato prodotto del mare basta collegarsi on line, sul portale che permette ai visitatori di Artigiano in Fiera di rimanere in contatto con i loro artigiani, scoprirne di nuovi ed acquistarne tutto l’anno i prodotti. Colatura di alici prezzo? La confezione da 100ml prodotta da Calabraittica, realtà artigianale di Anoia (un piccolo e caratteristico paese nella provincia di Reggio Calabria), ha un prezzo di 15 euro. Sull’e-commerce di Artigiano in Fiera potete trovare anche le alici alla Mediterranea, al sale, quelle conservate in olio extravergine di oliva e quelle sotto sale

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Tipologie di porte scorrevoli in legno: soluzioni, caratteristiche e prezzi

Novità Artigiano in Fiera: ecco alcuni artigiani da non perdere

Idee regalo artigianali: 4 chicche da scoprire in Fiera, e Online

Curiosità dal Mondo di Artigiano in Fiera

Visitare Artigiano in Fiera: tutte le info utili

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M