Blog Post

Copra | Glossario dell’artigianato

Copra:

burro di cocco

la copra è la polpa essiccata della noce di cocco (nome scientifico Cocos nucifera). Più precisamente la copra è la mandorla della noce di cocco essiccata da cui viene estratto l’olio di cocco detto anche olio di copra o burro di cocco data la sua consistenza solida, simile appunto al burro.

L’essiccazione ha il difetto di rendere la polpa di cocco più ricca di grassi, che per la stragrande maggioranza, a differenza di molti altri vegetali, sono grassi saturi. Nella copra la percentuale di grassi sale dal 30-35% (percentuale presente nella noce di cocco non essiccata) fino al 65-70%.

Proprietà e impieghi della copra

Detto che cos’è la copra passiamo ora a vedere come viene usata e quali sono le sue proprietà. La noce di cocco essiccata è alimento tipico della cucina indiana, indonesiana, tailandese e filippina e si presa a ricette sia salate sia dolci. Dalla copra viene anche estratto il latte di cocco, usato in cucina al posto del burro classico o per preparare margarine, e la farina. La copra viene consumata anche con i cereali, per aromatizzare il riso (si pensi al Kopra kana indiano) e per accompagnare i crostacei. Inoltre l’olio o burro di cocco viene usato come dolcificante.

Il latte di cocco invece è usato anche in cocktaileria, essendo ingrediente del famoso cocktail, Batida de Coco. Alla copra, così come al burro di cocco che ne viene estratto, vengono attribuite qualità idratanti, abbronzanti, antimicrobiche, antifungine, di rafforzamento del sistema immunitario, della salute di mente e ossa, oltreché di stimolo del metabolismo, di aiuto al buon funzionamento della tiroide e del sistema endocrino. Per tutte queste ragioni l’olio di copra viene usato anche in cosmesi,  soprattutto per la cura della pelle e dei capelli, e dall’industria farmaceutica.

A proposito di effetti benefici sulla tiroide, la copra secondo studi scientifici agevola la produzione di ormoni tiroidei rilasciando un particolare tipo di enzimi nell’intestino, mentre i grassi saturi di media catena contenuti nella polpa essiccata del cocco accelerano il metabolismo, aiutando per questa via a dimagrire.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M