Blog Post

Dentro il prodotto: il latte di mandorle

latte di mandorle

L’estate è arrivata e, cambiamenti climatici permettendo, per i prossimi mesi occorrerà dotarsi di efficaci sistemi di reidratazione. Bere molta acqua è sempre salutare, ma ogni tanto un po’ di dolcezza non può che migliorare la giornata! Una bevanda buona, tipicamente italiana e facilissima da ottenere anche a casa propria è il latte di mandorle.

Latte di mandorle: la ricetta

E’ difficile trovare una lista di ingredienti più breve di quelli necessari per fare il latte di mandorle: occorrono un panetto di mandorle e zucchero e dell’acqua, nella misura di duecento grammi di preparato per litro d’acqua. Il panetto si compra in pasticceria e, come ci spiega Antonio Zingale di Dolci Sapori dell’Etna, è di semplicissima composizione anche lui:

Si prendono le mandorle, si mischiano con lo zucchero in una raffinatrice che trita il tutto attraverso l’azione di cilindri di granito. I tagli dei panetti che ne risultano sono da duecento grammi (sembrano saponette) per il consumatore finale o da un chilogrammo, per le pasticcerie o le gelaterie, che ne fanno un uso su scala più larga. Aggiungendo l’albume d’uovo si fanno le paste di mandorle, ma questo è un lavoro da pasticcere. Il panetto va lasciato in acqua tiepida in modo che si sciolga, poi è possibile filtrare il liquido ottenuto, a seconda che piaccia di più una bevanda densa o fluida.

Il latte di mandorle fa ingrassare?

Il rapporto tra mandorle e zucchero nella costituzione del panetto è di 1:1, quindi un preparato da duecento grammi è costituito da circa cento grammi di zucchero e altrettanti di mandorle. Un litro di latte di mandorle è zuccheroso quasi quanto la Coca Cola, insomma, ma non contiene coloranti e acidificanti, né caffeina e invece fornisce l’apporto di tutte le sostanze benefiche contenute nelle mandorle tra cui ferro, fosforo, vitamina E e vitamina B6. Per il suo potenziale calorico non può essere bevuto al posto dell’acqua, ma certamente se prodotto in casa e consumato in quantità ragionevoli, è una bevanda sana, nemmeno lontana parente delle bibite industriali.

Latte di mandorla per infusione a freddo

Un’alternativa allo scioglimento del panetto di mandorle e zucchero in acqua tiepida (che poi va refrigerata, ovviamente, altrimenti è piuttosto inefficace come arma contro l’arsura!) è l’infusione a freddo, ricetta che prevede l’uso di una minore quantità di zucchero: si mettono 2/3 di mandorle tritate e 1/3 di zucchero in un canovaccio a maglie sufficientemente larghe, si piazza il canovaccio richiuso in “ammollo” per sei ore, infine lo si strizza. L’acqua di “risulta” è ottimo latte di mandorle, il cui apporto energetico è più basso rispetto a quello della prima ricetta. Insomma, a parità di quantità, fa ingrassare di meno.

READ ARTICLE IN ENGLISH

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Come profumare la casa al naturale

Come profumare la casa con rimedi naturali evitando di usare prodotti chimici...

Sei regali di Natale artigianali per fare bella figura

Non è sempre facile indovinare il regalo di Natale più giusto per...

Liquori per dolci: i migliori ingredienti per ricette di dessert sfiziosi

I liquori sono spesso degli ingredienti molto utili, in alcuni casi addirittura...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M