Blog Post

Dieta mediterranea | Glossario dell’artigianato

Dieta mediterranea:

dieta-mediterranea

La dieta mediterranea è un modello nutrizionale nato e diffuso nei paesi che si affacciano sul Mar Mediterraneo, i cui benefici sulla longevità e sulla salute sono dimostrati da svariati studi. Questo regime alimentare prevede il consumo di prodotti diffusi nei paesi del bacino mediterraneo (cereali, olio d’oliva, frutta, verdura, lattici, pesce e carne) e si basa su una piramide alimentare teorizzata nel Seven Country Study del fisiologo statunitense Angel Keys, dove alla base ci sono gli alimenti da consumare giornalmente e in cima quelli da consumare una tantum.

Gli alimenti previsti dalla dieta mediterranea sono 22-23, suddivisi in 3-4 pasti e nelle seguenti proporzioni: giornalmente 8 di cereali non raffinati, acqua senza limitazioni, olio di oliva come unico condimento, 2 porzioni di latte o latticini, erbe aromatiche al posto del sale, 3 porzioni di frutta, 6 di verdura e vino con moderazione. Settimanalmente sono previsti 5-6 porzioni di pesce, 4 di pollame e carni bianche, 3-4 porzioni di legumi, noci e olive, 3 di patate e 3 di dolci. La carne rossa è consentita 4 volte al mese.

Elemento fondamentale della dieta mediterranea sono le modeste porzioni: questo regime risulta efficace perché è molto vario, non ha particolari restrizioni e non eccede con le quantità. Per le sue implicazioni culturali e storiche, la dieta mediterranea fa parte dei patrimoni culturali immateriali dell’umanità dell’UNESCO. I paesi che includono la dieta mediterranea nella loro cultura enogastronomica sono Italia, Marocco, Spagna, Grecia, Cipro, Croazia e Portogallo.

READ ARTICLE IN ENGLISH

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Viart.it: Un viaggio nel cuore dell’artigianato vicentino

Perché il miele è considerato un antibiotico naturale

Disegni da colorare Colorvelvet, tra arte, gioco e creatività!

Honar Fakher: Tradizione, Formazione e Innovazione nell’Artigianato

Diba Naghshe Zino, artigianato iraniano fra tradizione e innovazione

Biologico, vegano, senza glutine e prodotti di Montagna ad Artigiano in Fiera