DOP | Glossario dell’artigianato
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 anni fa
- 0
- 1 min
Prodotti DOP:
I prodotti DOP (sigla che sta per Denominazione d’Origine Protetta) sono identificati da uno dei marchi di tutela giuridica che l’Unione europea riconosce ai prodotti agricoli e/o alimentari di alta qualità tipici di un determinato territorio, su proposta del Ministero delle politiche agricole. Tale tutela è disciplinata a livello comunitario dall’articolo 2 del Regolamento Ue n. 510/2006.
Ogni paese Ue ha la sua sigla per indicare i prodotti DOP, a denominazione d’origine: in Italia come detto l’acronimo è DOP, in Francia AOP (Appellation d’origine protégée), in Germania (g.U.) cioè geschützte Ursprungsbezeichnung, e così via.
Per ottenere la certificazione di prodotti DOP tutta la produzione, la trasformazione e l’elaborazione degli stessi devono avvenire in una determinata area. Dalla materia prima fino all’ultima fase del processo produttivo tutto deve essere “imputabile” al territorio in cui è stata provata l’origine storica del prodotto. Il marchio DOP indica in soldoni che tutte le fasi del processo produttivo relative a determinati prodotti enogastronomici (dal vino ai formaggi fino all’olio d’oliva etc.) sono realizzate in una data area geografica, questo perché le particolari caratteristiche qualitative del prodotto DOP sono ascrivibili esclusivamente o essenzialmente proprio al territorio in cui avviene la produzione.
Queste peculiarità racchiudono sia fattori naturali sia umani relativi a un certo ambiente geografico. Il processo produttivo in questione deve essere conforme a un disciplinare di produzione e i prodotti DOP sono soggetti a controlli da parte di un ente di certificazione indipendente tra quelli riconosciuti dal Ministero della Politiche agricole che deve valutare la conformità della produzione al disciplinare stesso. Il marchio relativo ai prodotti DOP tutela al contempo consumatori e produttori dalla contraffazione alimentare, che per il made in Italy è un problema da 60 mld di euro all’anno (stima Coldiretti).
DOP e IGP
Il Belpaese, come ricorda il sito del Ministero delle Politiche agricole, è lo Stato europeo con il maggior numero di prodotti agroalimentari a Denominazione di Origine e a Indicazione geografica protetta (IGP) riconosciuti dall’Ue. Tanta qualità è la cifra del legame tra territorio d’origine e produzioni agroalimentari italiane, nel pieno rispetto dell’ambiente, delle leggi in materia, della tutela della biodiversità e a garanzia della tracciabilità dei prodotti, per standard di sicurezza alimentare al top.
La sigla DOP differisce dalla sigla IGP che sta, invece, per Indicazione Geografica Tipica. Mentre nel primo caso le caratteristiche del prodotto dipendono dall’ambiente geografico di riferimento, nel secondo ci si riferisce una particolare qualità o caratteristica del prodotto relativa a un determinato territorio.
Nello shop di alimentari online di Artimondo trovate una vastissima selezione di prodotti DOP, provenienti dalle diverse regioni italiane e realizzati artigianalmente nel pieno rispetto delle tradizioni e dei processi necessari per avvalersi di questa denominazione.
Glossario dell’artigianato | Indice
È un quadro in velluto da colorare, realizzato artigianalmente nelle dimensioni ...
Scopri la collana Marimino® Felicità Edition, un gioiello unico che porterà ...
Ricarica diffusore di fragranza al bergamotto, dalle note fresche e agrumate ...
ll kit viso e corpo è l’opportunità imperdibile per ottenere un ...
Vera teglia per farinata di ceci, realizzata artigianalmente in rame stagnato ...
Il miele di acacia si caratterizza per un colore chiaro e ...
Direttamente dalle bacche delle nostre piante di aronia, coltivate in un ...
Scarpe uomo senza lacci realizzate artigianalmente in pelle di vitello con ...
L’orologio Aero è un meraviglioso un orologio da parete in legno ...
Amiamo lavorare le nostre carni secondo le antiche ricette che ci ...
Articoli correlati
Articoli correlati
Succo di frutta | Glossario dell’artigianato
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 mesi fa
Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...
Agrumi | Glossario dell’artigianato
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 anni fa
Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...
Aglio | Glossario dell’artigianato
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 anni fa
Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...