Blog Post

Emolliente | Glossario dell’artigianato

Emolliente:

emollienti naturali

per emolliente si intende in cosmetica una sostanza che ammorbidisce la pelle (gli strati superficiali) rendendola più elastica e liscia. Emolliente si dice anche di un farmaco o medicamento che protegge le mucose e/o sottrae l’acqua accumulata in quest’ultime quando ci sono infiammazioni in corso.

Gli emollienti più in generale sono sostanze grasse che possono avere origine sia naturale sia chimico-sintetica e che oltre a rendere più morbida la pelle, leniscono le irritazioni. In ambito tessile il temine emolliente è analogamente riferito a sostanze capaci di rendere i tessuti morbidi e flessibili.

Emollienti naturali e sintetici

Appartengono al primo tipo, agli emollienti naturali, la malva, l’altea, altre mucillagini di origine vegetale e i lipidi di origine animale. Hanno proprietà emollienti e antinfiammatorie anche l’amido di cereali comuni come riso, grano e orzo. Gli emollienti naturali di origine vegetale vengono ottenuti solitamente dalla spremitura a freddo dei semi delle piante e della scorza dei frutti da cui sono ricavati, l’origine è riportata in etichetta.

Tra gli emollienti di origine non vegetale né animale più diffusi quelli a base di petrolato (vaselina o petrolatum o mineral oil) e la paraffina liquida (paraffinum liquidum, un mix di idrocarburi C15-C40 ottenuti dalla distillazione del petrolio).  Gli emollienti sintetici vengono ottenuti attraverso la trasformazione chimica di sostanze di sintesi o di derivazione naturale e il nome riportato in etichetta è di “tipo” chimico.

Proprietà e usi degli emollienti

L’azione idratante, umettante, nutriente e antinfiammatoria degli emollienti naturali e sintetici viene utilizzata in cosmesi nella produzione di creme e oli per viso e corpo. Il grado di emollienza di un prodotto viene misurato in genere in base a tre criteri: facilità di applicazione, lubrificazione e occlusività, ovvero la capacità far diminuire la diffusione di vapore e acqua attraverso la pelle.

In particolare gli oli essenziali arginano la perdita di acqua dagli strati più profondi della pelle rendendola così più idratata, morbida e meno soggetta all’azione degli agenti esterni. Inoltre gli oli essenziali sono fonte di acidi grassi essenziali come gli Omega-3 dalle proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e molto importanti per la formazione dei fosfolipidi delle membrane cellulari.

Oli essenziali emollienti

Tra gli oli essenziali con le maggiori proprietà emollienti e antinfiammatorie l’olio di semi di chia, di canapa e di borragine. Tra gli emollienti naturali con il maggior apporto di antiossidanti e vitamine, grazie alla loro frazione cosiddetta insaponificabile, l’olio di goji, di acai e di avocado. Altri emolliente naturali, o meglio altri vegetali con proprietà emollienti sono l’aloe, la calendula, l’avena, la mandorla, la melissa, la liquerizia, la melanzana, l’ulivo, il lampone, fichi e fichi d’India, lattuga e finocchio.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M