Blog Post

Estratto a freddo | Glossario dell’artigianato

Estratto a freddo:

estratto a freddo

quando parliamo di un prodotto estratto a freddo intendiamo che ha subìto un procedimento particolare, ovvero l’estrazione a freddo. Questa tecnica, meccanica, si utilizza per la produzione di oli vegetali, come l’olio di semi di girasole o l’olio extravergine di oliva.

In questo modo è possibile conservare inalterate e intatte tutte le caratteristiche del prodotto, ovvero le sue proprietà organolettiche (come sapore e profumo) e nutrizionali (nel caso dell’olio extravergine d’oliva ad esempio c’è una maggiore quantità di polifenoli e di vitamine). Inoltre, dato che la temperatura di estrazione non è elevata, l’olio non si ossida.

E’ una lavorazione meno diffusa rispetto alle altre perché ha costi più elevati e una resa minore, ma, essendo molto più naturale, il prodotto finale è di qualità superiore (e, inevitabilmente, ha un costo maggiore rispetto a quello estratto a caldo).

Olio extravergine d’oliva estratto a freddo

L’estrazione a freddo dell’olio extravergine d’oliva è conosciuta anche come prima spremitura a freddo. Questo termine fa riferimento ad una vecchia modalità di estrazione che oggi non viene più utilizzata: originariamente infatti le olive non venivano spremute usa sola volta ma ben due volte, tramite una pressa idraulica, perché attraverso una sola spremitura non era possibile ricavare tutto l’olio.

L’estrazione avviene, con tecniche diverse ma sempre senza trattamenti chimici, ad una temperatura inferiore a 27 gradi (per altre tipologie di olio vegetale può essere diversa). La temperatura viene costantemente monitorata come previsto prima dal regolamento CE 1019/2002 e poi dal regolamento CE 182/2009, relativi alle norme di commercializzazione dell’olio di oliva e anche all’etichettatura dell’olio vergine ed extravergine.

Tale controllo termico deve essere applicato a tutte le fasi di produzione dell’olio extravergine di oliva, come la frangitura (ovvero la rottura della polpa), la gramolatura (cioè il rimescolamento della pasta d’olio) e la centrifugazione.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M