Blog Post

Fior di sale | Glossario dell’artigianato

Fior di sale:

fior di sale

il fior di sale è un sale raro e pregiato. Un sale gourmet che non è stato sottoposto a raffinazione e che al palato ha un sapore decisamente più delicato rispetto al normale sale da cucina. Un sale che non contiene nessun additivo e che non subisce praticamente trattamenti dopo la raccolta nelle saline o che al massimo può essere aromatizzato con prodotti naturali. Il fior di sale si presenta grezzo, in cristalli di piccole dimensioni, e non essendo raffinato conserva gran parte degli elementi contenuti in natura, cioè nell’acqua marina, minerali essenziali per il corretto funzionamento dell’organismo umano.

Caratteristiche e proprietà del fior di sale

Tecnicamente parlando questo sale gourmet è ricavato dal primo cristallo che si forma sull’acqua marina nelle vasche di evaporazione e viene raccolto a mano nei mesi estivi quando le condizioni di umidità e vento sono ideali (quando cioè sia l’una che l’altro sono assenti). Ricco di magnesio e potassio e non addizionato di sodio, il fior di sale, essendo naturale al 100%, non provoca ritenzione idrica ed evita quindi anche l’affaticamento di reni e fegato.

Il fior di sale più conosciuto è quello della Camargue (zona paludosa nel Sud della Francia) ma anche in Italia (in particolare in Sardegna, Sicilia e Romagna) esistono realtà che producono questo sale d’eccellenza impiegato nella cucina gourmet allo stesso modo del sale tradizionale e che esalta al meglio tutte le sue qualità a crudo, ad esempio per condire i cibi grigliati piuttosto che le verdure crude o cotte al vapore. All’estero il fior di sale viene prodotto anche ad Algarve, in Portogallo, e a Guérande, in Bretagna.

Fior di sale della Camargue

Il fleur de sel della Camargue, prodotto nel sud della Francia, ricavato da saline costituite da vere e proprie colline di sale, ha tutte le caratteristiche appena descritte. Non essendo raffinato ha cristalli più grossi del normale sale da cucina e il suo potere salante è leggermente minore del sale normale. All’aspetto si presenta umido e di colore bianco scuro.

Fior di sale della Sardegna

Il Fior di sale Gourmet Sardegna è un sale completamente naturale non sbiancato né lavato e che non contiene conservanti e anti ammassanti. È prodotto solo con i migliori cristalli di sale che galleggiano sulla superficie dell’acqua nelle saline sarde. Il Fior di sale Gourmet Sardegna è raccolto rigorosamente a mano, viene lavorato artigianalmente, messo ad asciugare secondo il metodo tradizionale e infine aromatizzato con ingredienti sardi naturali bio e certificati come bacche di mirto, agrumi, olive, zafferano e pepe nero.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M