Blog Post

Fragola | Glossario dell’artigianato

Fragola:

Fragola - Glossario artigianatoLa fragola, il cui nome è Fragaria vesca, è una pianta erbacea perenne della famiglia delle rosacee, caratterizzata da rizoma orizzontale con foglie alterne, riunite in gruppi di tre, seghettate. Durante il periodo della fioritura sui fusti nascono piccoli fiori bianchi in corimbi.

Ciò che generalmente chiamiamo fragola è il frutto della Fragaria vesca e di numerose altre varietà di questa pianta. Si tratta di un “falso frutto” o “frutto aggregato” ossia un’infruttescenza formata dal ricettacolo del fiore che è diventato globoso od ovoidale, di colore rosso o bianco, profumato e polposo. Su questa infiorescenza si trovano i veri frutti della fragola che vengono impropriamente chiamati “semi”, sono piccoli, ad achenio, e sono inseriti a spirale sull’infruttescenza di colore rosso.

Spontaneamente la fragola cresce nei boschi, ma viene coltivata con molta facilità e ne esistono numerose varietà, tante delle quali sono state create ad hoc dall’uomo attraverso incroci. Grazie al lavoro di quest’ultimo c’è stato un miglioramento genetico delle fragole che hanno acquisito una buona resistenza alle fitopatie, una più elevata e costante produttività e una buona resistenza al trasporto.

Fragola: costituenti, usi e proprietà

In un chilo di fragole si trovano, in media, 89 g di acqua, 1,14 g di sali solubili, 0,137 di sali minerali come calcio e ferro, 0,8 g di sostanze proteiche, 5,8 g di zucchero, 2,46 g di cellulosa e grassi, 0.01 g di acido salicilico. Le fragole, inoltre, contengono fosforo, magnesio, potassio, zolfo, iodio, bromo, vitamina B e, soprattutto, vitamina C, di questa tra i 60 e gli 8 mg ogni 100 g. Poiché lo zucchero contenuto nelle fragole è il levulosio, esse possono essere mangiate anche da chi è affetto da diabete.

La fragola ha numerose proprietà: è nutriente, rimineralizzante, rinfrescante, diuretica, depurativa, detox, battericida, aiuta a regolare il fegato, il sistema nervoso e le ghiandole endocrine, abbassa la pressione, è un eliminatore urico e un lassativo. È consigliata dunque in caso di astenia, ipertensione, stipsi e anche a soggetti affetti da reumatismi e artrite.

È consigliato mangiare le fragole a digiuno, come aperitivo. Il succo è battericida, mentre le foglie e la radice si possono usare sotto forma di infusioni come astringente, contro i reumatismi e in caso di insufficienza epatica. Tuttavia è bene non esagerare con la quantità, poiché possono causare orticaria. Sono ampiamente utilizzate in cucina, soprattutto in pasticceria, fresche o sotto forma di confettura o liquore. Si possono usare esternamente in particolare sulla pelle del viso durante la notte (schiacciate e spalmate) come rimedio antirughe e schiarente.

Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Tipologie di porte scorrevoli in legno: soluzioni, caratteristiche e prezzi

Novità Artigiano in Fiera: ecco alcuni artigiani da non perdere

Idee regalo artigianali: 4 chicche da scoprire in Fiera, e Online

Curiosità dal Mondo di Artigiano in Fiera

Visitare Artigiano in Fiera: tutte le info utili

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M