Blog Post

Frantoio | Glossario dell’artigianato

Frantoio:

Frantoio - GlossarioIl frantoio è lo strumento che serve per “frangere” materiali solidi, ma più comunemente viene utilizzato come sinonimo di oleificio, che è il luogo in cui avviene la frangitura delle olive.

Nell’oleificio viene attuato un processo attraverso il quale si estrae l’olio dalle olive con metodi meccanici. Di fatto il termine “frantoio” usata per indicare l’oleificio è una sineddoche, perché indica una parte per il tutto. Nell’oleificio tradizionale, infatti, troviamo l’olivaio, dove vengono portate le olive prima della lavorazione e dove avviene il carico della molazza facendo cadere le olive nel frantoio, ossia il locale all’interno del quale avviene la molitura e l’estrazione dell’olio.

I frantoi antichi si trovano sempre in un piano inferiore rispetto all’olivaio e in essi si trovavano le molazze e le presse. La molazza era azionata da un animale (in genere un asino, in alcuni casi il cavallo), mentre la pressa era la piattaforma mobile che comprimeva i fiscoli, ossia i recipienti in cui venivano poste le olive macinate per sottoporle alla torchiatura.

Dopo essere passate dal frantoio, le olive venivano poi portate nell’oliario, dove avveniva la chiarificazione dell’olio attraverso la sedimentazione delle morchie. Poi l’olio ottenuto veniva conservato in un locale fresco, di solito un seminterrato o un interrato. Negli antichi oleifici c’erano anche un locale chiamato “inferno”, in cui si trovavano le vasche di stoccaggio dell’acqua di vegetazione in cui si poteva recuperare per decantazione dell’olio di “scarto”, e un locale chiamato sansario, in cui venivano stoccate le sanse, ossia ciò che resta dopo la spremitura delle olive.

Negli oleifici moderni vengono utilizzati impianti a movimentazione meccanica e idraulica e si sviluppano su un unico livello. Di fatto non usano più quello strumento che era l’antico frantoio, ma ne conservano il nome, per cui spesso le aziende che producono olio si chiamano proprio “Frantoio” più un cognome o il nome di un luogo che ne completa la denominazione.

Esiste anche una coltivazione di olivo che si chiama Frantoio ed è tipica della Toscana, anche se viene ormai coltivato anche all’estero.

Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M