Blog Post

Frutta secca | Glossario dell’artigianato

Frutta secca:

frutta secca

frutta secca è il termine che si utilizza per indicare la frutta (come uva, prugne, papaya, ananas, datteri, fichi o albicocche) e i semi (ad esempio mandorle, noci o nocciole) che sono stati sottoposti a essiccazione, sia interi che tagliati a pezzi. In questo modo essi perdono la maggior parte del loro contenuto di acqua.

L’essiccazione può avvenire sia in modo naturale, sfruttando il sole, sia mediante l’utilizzo di un macchinario apposito chiamato essiccatore. Anche le radici si possono essiccare, cosa che avviene ad esempio per lo zenzero.

Storia

La frutta e i semi vengono essiccati fin dai tempi antichi, per una loro migliore e più duratura conservazione, e la frutta secca (le cui prime tracce storiche si possono trovare in molti Paesi del Medio Oriente) fa parte della dieta mediterranea da millenni.

Proprietà

La frutta secca contiene, fatta eccezione per alcuni tipi di vitamine che si perdono durante l’essiccazione, gli stessi nutrienti della frutta fresca quindi zuccheri naturali (nel caso della frutta non oleosa), fibre, sali minerali, antiossidanti e acidi grassi (nel caso della frutta secca oleosa, che è anche ricca di proteine e di preziosi omega 3 che proteggono dalle malattie dell’apparato cardiocircolatorio). Essendo molto calorica è sempre meglio consumarla lontano dai pasti e con moderazione: la quantità giornaliera consigliata infatti si aggira intorno ai 20 gr. Inoltre è necessario prestare attenzione a possibili allergie.

Usi

E’ ottima mangiata da sola come spuntino energizzante tra un pasto e l’altro, in associazione con la frutta fresca, e dopo l’attività sportiva, ma essendo molto versatile si può anche utilizzare come ingrediente di numerosi piatti, primi e secondi ma anche dolci e prodotti da forno. Con la frutta secca si può preparare persino una zuppa: la fruktsoppa, un piatto tipico della tradizione culinaria svedese, è infatti a base di frutta secca e spezie.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M