Blog Post

Gastrite, rimedi naturali e cosa mangiare

gastrite

La gastrite è un fastidioso disturbo che colpisce lo stomaco e che può avere numerose cause: può essere provocata dal batterio Helycobacter pilori ma può anche essere legata all’uso di farmaci antinfiammatori, al fumo, al consumo di sostanze irritanti per lo stomaco come caffè e alcool ma anche allo stress, e in questo caso sì che liberarsene diventa un affare più complicato.

Gastrite, i sintomi

Uno dei primi sintomi della gastrite, che è un problema molto comune, è il costante bruciore di stomaco che spesso peggiora dopo aver mangiato. Può essere accompagnato anche da un dolore più o meno forte nella parte alta dello stomaco, sotto lo sterno. Si aggiungono poi un costante gonfiore, un senso di nausea e in alcuni casi vomito.

Prodotti bruciore stomaco, rimedi naturali

[metaslider id=57499]

Per una cura naturale gastrite si può fare ricorso ad alcuni rimedi naturali come bere spesso e più volte al giorno una tisana al finocchio, alla liquirizia (non nei casi in cui si soffra di ipertensione), alla menta piperita, alla malva, alla melissa oppure alla camomilla (scopri l’assortimento di infusi e tisane disponibile sull’e-commerce di Artigiano In Fiera). L’infuso si può anche preparare utilizzando più elementi insieme, unendo ad esempio la camomilla alla menta e al finocchio, oppure la menta e la liquirizia.

Tra le spezie che possono aiutare a combattere la gastrite ci sono anche la cannella, da assumere anch’essa sotto forma di tisana, e lo zenzero fresco, da mangiare prima dei pasti, inoltre anche il succo di aloe ha una forte azione antinfiammatoria.

Prodotti gastrite, cosa mangiare e cibi da evitare

Il primo consiglio in caso di gastrite è quello di mangiare poco e spesso, intervallando i pasti da alcuni spuntini in modo da non arrivare a pranzo e a cena troppo affamati e da non lasciare lo stomaco vuoto per troppo tempo in balia dei succhi gastrici.

Sono da preferire cibi cucinati in modo leggero, al forno o al vapore, magri e poco conditi (in ogni caso sicuramente con olio extravergine d’oliva), ed è sempre meglio abbondare di frutta e verdura. Invece tutti i cibi acidi sono proibiti: dal caffè al succo d’arancia, dai cibi speziati alle bibite, senza dimenticare gli alimenti grassi e i fritti.

In ogni caso però prima di adottare qualsiasi rimedio naturale fai-da-te è sempre consigliabile consultare uno specialista esperto in nutrizione, che possa mettere a punto una dieta ad hoc adatta alle proprie esigenze, che non affatichi lo stomaco senza troppe rinunce. In seguito, inutile dirlo, è fondamentale eliminare il fumo e modificare il proprio stile di vita oltre all’alimentazione, inserendo un po’ di attività fisica che oltre a migliorare lo stato di salute generale (gli esperti infatti raccomandano di fare movimento per almeno 30 minuti al giorno) grazie al rilascio di endorfine può allontanare lo stress e tenere lontano anche questi fastidiosi disturbi.

SCOPRI DI PIU’ SUI NOSTRI ARTIGIANI

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M