Blog Post

Liquore | Glossario dell’artigianato

Liquore:

liquore

con il termine liquore si intende una soluzione aromatizzata a base di alcol, zucchero e acqua. La storia dei liquori risale al Medioevo e furono soprattutto i monaci a dare un forte impulso alla loro produzione.

Produzione e usi

I liquori si possono preparare a caldo o a freddo, seguendo diverse tecniche. Quella più utilizzata è quella l’infusione (si mettono a macerare in alcol le materie prime, che rilasciano con il passare del tempo i loro aromi), ma in alcuni casi si utilizzano anche degli oli essenziali che vengono solubilizzati in alcol.

Tra i liquori più conosciuti ci sono quelli a base di frutta fresca, come l’arancello, dalle arance, il limoncello, che si ottiene dai limoni, il mandarinetto dal mandarino o il maraschino dall’amarasco (una varietà di ciliegia), quelli che si preparano utilizzando frutta secca come il nocino (dalle noci), quelli a base di spezie ed erbe aromatiche come la sambuca, che si ottiene dall’anice stellato o il laurino, per il quale si usano le foglie della pianta di alloro e liquori che si preparano con fiori come il rosolio, che deriva dai petali di rosa, e con bacche, come il mirto e il gineprino. Ci sono poi altri prodotti che contengono erbe digestive (ad esempio il fernet) e altri che contengono uova o latte (come il vov, che è alla base del cocktail chiamato bombardino, o la crema di limoncello).

La gradazione alcolica di ogni liquore è variabile, indicativamente tra i 20% e i 50% vol, anche se esistono liquori molto forti come il centerbe, originario dell’Abruzzo, che può anche superare i 70% vol.

I liquori possono essere gustati lisci o con un cubetto di ghiaccio, solitamente a fine pasto dopo o insieme al caffè espresso, oppure possono essere utilizzati in pasticceria come aroma, ad esempio per la crema pasticcera, per il tiramisù oppure all’interno degli impasti.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M