Blog Post

Lozione | Glossario dell’artigianato

Lozione:

lozione corpo

con il termine lozione si descrive un medicamento liquido a uso esterno, di tipo cosmetico o farmaceutico, che si applica sulle parti del corpo o del viso interessate. Lozione deriva dal latino lotioonis che significa appunto lavamento, lavaggio, abluzione.

Per lozione si intendono generalmente tutti quei composti formati da una soluzione idroalcolica o glicolica a uso prevalentemente cosmetico, ma come detto esistono anche lozioni dalle proprietà palliative e terapeutiche utilizzati ad esempio per detergere e lenire infiammazioni o per curare dolori e ferite in diverse parti del corpo.

Lozione corpo, viso e altri tipi di lozioni

Tra le lozioni più diffuse (almeno per quanto riguarda le categorie della lozione corpo, lozione viso e lozione capelli) quelle a base di vari tipi di estratti vegetali e oli essenziali cui sono attribuite, a seconda del principio (o mix di principi attivi) contenuto, proprietà idratanti, tonificanti, antiossidanti, purificanti, antibatteriche, antiage e così via.

Così ad esempio lozioni a base di rosa o alga marina sono idratanti, nutrienti, purificati e lenitive per la pelle del viso; l’olio di cocco si prende cura delle cute di tutto il nostro corpo, la rivitalizza e la protegge, mentre l’aloe vera è un toccasana contro le pelli secche e irritate. Aloe vera che con l’avocado, i semi di lino, la salvia, il rosmarino e l’olio di mandorle sono amici anche della salute dei capelli perché li rafforzano aiutando a prevenirne la caduta.

Contro la forfora è invece efficace l’ortica ma anche la cipolla grazie alla carica antibatterica. L’olio di cocco è alleato dei capelli secchi e opachi mentre l’aloe vera agisce anche contro le scottature, le infiammazioni, le irritazioni e le fastidiose punture di zanzare e altri insetti che inevitabilmente accompagnano la stagione estiva.

Esistono quindi vari tipi di lozioni cosmetiche (ricomprese nel classici gruppi lozione corpo, viso, capelli) ognuna con specifiche caratteristiche e proprietà: emollienti, rinfrescanti, dopobarba, dopo depilazione, dopo sole, antiforfora, anticaduta e così via. Tra le lozioni di tipo farmaceutico più comuni ci sono invece quelle dermatologiche in senso stretto, ad esempio a base di polvere di ossido di zinco e ossido di ferro  che sono prescritte contro le dermatiti.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M