Blog Post

Mobili e rottami: un connubio possibile grazie all’alluminio riciclato

mobili alluminio riciclato

Nel mercato del mobile, in questi giorni in scena a Fiera Milano-Rho, si sta diffondendo una tendenza che mira a rigenerare alcuni scarti di metallo per trasformarli in complementi d’arredo.

I promotori di questo nuovo stile “ecologico” sono alcuni artigiani emergenti. Giovani designer che, sfruttando un talento o una passione creativa, cercano di soddisfare le esigenze di persone sempre più desiderose di personalizzare i propri ambienti domestici.

“Dalle moto destinate agli sfasciacarrozze – racconta Luca Varisco, estimatore delle due ruote – estraggo alcuni componenti in alluminio riciclato, come cerchi e catene, per dar vita a portariviste, appendiabiti, orologi da parete e tavoli funzionali ai più moderni appartamenti”.

Opere e creazioni irripetibili che, in base alle preferenze dei clienti, prendono forma dopo una complessa lavorazione. Un processo che, oltre al talento artigianale, richiede anche una conoscenza approfondita dei metalli.

“Tutti i pezzi – aggiunge il titolare di Mechart Milano – dopo un’intensa attività di smontaggio, vengono puliti, lucidati, tagliati se necessario, sottoposti a fresatura e verniciati. È un procedimento che richiede tempo e dedizione: in un anno riesco a comporre solo 500 pezzi circa”.

Questa micro impresa ha, dunque, dato vita a un metodo di produzione eco-sostenibile che riadatta, in modo innovativo, uno dei più comuni prodotti industriali. D’altra parte, l’alluminio, grazie alle sue proprietà, risulta facilmente modellabile: la durata, la leggerezza, la non tossicità lo rendono uno tra i materiali più reimpiegati nella filiera del riciclo.

Si tratta, d’altra parte, di un prodotto che, grazie a un tasso di recupero pari al 100%, mantiene invariate le sue peculiarità, oltre a consentire un risparmio pari al 90% dell’energia richiesta per produrlo.

“L’Italia non dispone di grandi quantità di bauxite (la materia prima utile per la realizzazione dell’alluminio, ndr): il suo recupero consente, pertanto, di ridurre drasticamente la richiesta di nuove quantità”.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Come profumare la casa al naturale

Come profumare la casa con rimedi naturali evitando di usare prodotti chimici...

Sei regali di Natale artigianali per fare bella figura

Non è sempre facile indovinare il regalo di Natale più giusto per...

Liquori per dolci: i migliori ingredienti per ricette di dessert sfiziosi

I liquori sono spesso degli ingredienti molto utili, in alcuni casi addirittura...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M