Blog Post

Olio essenziale | Glossario dell’artigianato

Olio essenziale:

Olio essenziale - GlossarioGli oli essenziali sono detti anche essenze o quintessenze e sono delle sostanze naturali complesse di origine prevalentemente vegetale (ma ce ne sono anche di origine animale), molto volatili e dall’intenso profumo.

Dal punto di vista chimico gli oli essenziali sono dei miscugli di composti che appartengono a classi diverse come glucosidi, idrocarburi alifatici, saponine, aromatici o aciclici, alcooli, aldeidi o chetoni, acidi, fenoli ed esteri fenolici.

Ma come si estraggono le essenze? Il metodo più semplice ed economico è la distillazione in corrente di favore, ma ci sono anche la spremitura, l’estrazione con solventi volatili come l’etere di petrolio, l’enfleurage che si basa sull’estrazione con grassi.

Oli essenziali vegetali e animali

Gli oli essenziali di origine vegetale hanno un profumo che varia a seconda che derivino dalle foglie, dai semi o dai rizomi di una pianta. Tra le essenze di origine animale le più note sono il muschio, che si ottiene da una ghiandola prepuziale del musco, una specie asiatica dei cervidi, il termine è di origine persiana e non c’entra con il musco vegetale, e lo zibetto, che si ottiene dalle ghiandole anali della viverra zibetto, un piccolo carnivoro asiatico.

Le materie prime sono molto costose, perciò spesso in commercio si trovano oli essenziali che vengono prodotti sinteticamente e hanno struttura e profumo simile a quelli naturali, che tuttavia, per ovvie ragioni, restano migliori.

Gli oli essenziali sono usati soprattutto nel settore cosmetico e in quello dei profumi. Trovano applicazione anche nel settore farmaceutico e sempre più spesso vengono acquistati puri per essere utilizzati dal cliente finale, sia per mescolarli alle creme e usarli sulla pelle, sia per diffusori e umidificatori. Hanno molte virtù a seconda della pianta da cui sono estratti. Tra i più usati, perché molto utili e versatili, troviamo l’olio essenziale di lavanda, quello di rosmarino, di bergamotto e di mirra.

Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M