Blog Post

Rosmarino | Glossario dell’artigianato

Rosmarino:

rosmarino

il rosmarino è una pianta aromatica perenne originaria di Asia, Africa ed Europa che appartiene alla famiglia delle Lamiaceae. In natura si presenta sotto forma di arbusto e può raggiungere un’altezza che varia dai 50 cm ai 3 metri. E’ conosciuto e usato per le sue foglie sottili, lunghe pochi cm e larghe da 1 a 3 mm, e per crescere ha bisogno di molto sole e di restare al riparo dal vento.

Usi e proprietà

La pianta viene posizionata a scopo ornamentale negli orti e nei giardini ma il suo uso più conosciuto è in cucina: sia fresco che essiccato il rosmarino infatti è in grado di insaporire la maggior parte di alimenti, dalla carne al pesce, dalle verdure alle patate fino ai prodotti da forno, e può anche essere utilizzato per aromatizzare altri prodotti come ad esempio l’olio d’oliva e formaggi.

Inoltre il rosmarino può vantare numerose proprietà benefiche, sfruttate anche nella produzione di cosmetici e detergenti (come shampoo, saponi): grazie alla presenza di flavonoidi ha un’azione antiossidante, che si somma a quella digestiva, ricostituente, antinfiammatoria, antidolorifica e antisettica.

Assunto sotto forma di infuso può essere utile contro i dolori addominali, per abbassare il colesterolo, depurare il fegato, combattere i malanni di stagione invernali, migliorare la salute dei capelli e contro la forfora, per purificare le pelli impure e per regolarizzare la pressione del sangue. Il suo olio essenziale ha un potere energizzante, favorisce la concentrazione e la memoria e aiuta a contrastare il mal di testa. Diluito sempre in un olio vettore (come l’olio di jojoba o l’olio di mandorle dolci), perché è meglio non utilizzarlo puro, è utile per sciogliere le contratture e lenire i dolori muscolari e articolari.

Controindicazioni

Essendo una pianta energizzante, è meglio evitarne l’uso in gravidanza, durante l’allattamento e se si hanno problemi di insonnia e ipertensione.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Viart.it: Un viaggio nel cuore dell’artigianato vicentino

Perché il miele è considerato un antibiotico naturale

Disegni da colorare Colorvelvet, tra arte, gioco e creatività!

Honar Fakher: Tradizione, Formazione e Innovazione nell’Artigianato

Diba Naghshe Zino, artigianato iraniano fra tradizione e innovazione

Biologico, vegano, senza glutine e prodotti di Montagna ad Artigiano in Fiera

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M