Blog Post

Rosmarino | Glossario dell’artigianato

Rosmarino:

rosmarino

il rosmarino è una pianta aromatica perenne originaria di Asia, Africa ed Europa che appartiene alla famiglia delle Lamiaceae. In natura si presenta sotto forma di arbusto e può raggiungere un’altezza che varia dai 50 cm ai 3 metri. E’ conosciuto e usato per le sue foglie sottili, lunghe pochi cm e larghe da 1 a 3 mm, e per crescere ha bisogno di molto sole e di restare al riparo dal vento.

Usi e proprietà

La pianta viene posizionata a scopo ornamentale negli orti e nei giardini ma il suo uso più conosciuto è in cucina: sia fresco che essiccato il rosmarino infatti è in grado di insaporire la maggior parte di alimenti, dalla carne al pesce, dalle verdure alle patate fino ai prodotti da forno, e può anche essere utilizzato per aromatizzare altri prodotti come ad esempio l’olio d’oliva e formaggi.

Inoltre il rosmarino può vantare numerose proprietà benefiche, sfruttate anche nella produzione di cosmetici e detergenti (come shampoo, saponi): grazie alla presenza di flavonoidi ha un’azione antiossidante, che si somma a quella digestiva, ricostituente, antinfiammatoria, antidolorifica e antisettica.

Assunto sotto forma di infuso può essere utile contro i dolori addominali, per abbassare il colesterolo, depurare il fegato, combattere i malanni di stagione invernali, migliorare la salute dei capelli e contro la forfora, per purificare le pelli impure e per regolarizzare la pressione del sangue. Il suo olio essenziale ha un potere energizzante, favorisce la concentrazione e la memoria e aiuta a contrastare il mal di testa. Diluito sempre in un olio vettore (come l’olio di jojoba o l’olio di mandorle dolci), perché è meglio non utilizzarlo puro, è utile per sciogliere le contratture e lenire i dolori muscolari e articolari.

Controindicazioni

Essendo una pianta energizzante, è meglio evitarne l’uso in gravidanza, durante l’allattamento e se si hanno problemi di insonnia e ipertensione.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M