Blog Post

Salsa di pomodoro artigianale, perché preferirla

salsa di pomodoro artigianale
Non c’è piatto in Italia che non abbia come ingrediente principe la salsa di pomodoro. Benché la pianta non abbia origini italiane è da sempre considerata uno dei cardini della dieta mediterranea. I suoi benefici sono molteplici e partono dalla prevenzione del colesterolo e dell’osteoporosi alle proprietà dietetiche e anti cancro.

Salsa di pomodoro, perché è chiamata l’oro rosso

Da sempre il pomodoro è definito l’oro rosso i motivi sono essenzialmente economici. Sono, infatti, 30.000 i dipendenti nel settore, di cui 10.000 fissi ogni anno; l’industria ha trasformato, solo nell’ultima campagna, ben 4.9 milioni di tonnellate di pomodoro; 120 sono gli opifici sul territorio nazionale, ma il dato più rilevante riguarda il fatturato: solo nel 2014 il settore delle conserve ha raggiunto, solo in Italia, un ricavo di oltre tre miliardi di euro. Numeri che fanno girare la testa!
E i dati sulla produzione mondiale di pomodoro fresco e da industria non sono da meno. Secondo le ultime stime della Fao questo tipo di produzione si è attestato ad un livello pari a 180 milioni di tonnellate all’anno.
Si distinguono tre grandi macro-aree di produzione: estremo Oriente, area mediterranea e America del Nord. Quindi, siccome non tutto il pomodoro da industria viene dall’Italia vi consigliamo di leggere bene l’etichetta, ma sopratutto di comprare salse di pomodoro artigianali.

Il segreto della salsa di pomodoro artigianale? La tradizione

La differenza tra salsa di pomodoro artigianale e quella prodotta industrialmente sta proprio nella tradizione, o meglio nell’importanza che viene data al perpetuarsi di una tradizione.
La maggior parte delle aziende artigianali di trasformazione del pomodoro sono familiari e la loro produzione fa riferimento alle vecchie tradizioni contadine: scelta di materiali di altissima qualità, spesso ricavati da produttori locali e ben conosciuti; il non uso di conservanti chimici; l’utilizzo di materia prima italiana che è una garanzia per quanto riguarda i controlli sulla quantità di pesticidi consentiti sulla pianta e sulle indagini batteriologiche. Controlli che in molte altre aree di produzione non italiane sono più blandi, come accade per i pomodori prodotti in Cina, paese che ha differenti regole statali sulla loro coltivazione.

Come abbiamo più volte sottolineato su questo magazine: comprare artigianale è sinonimo di qualità.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Il miglior modo di affrontare l’autunno è quello di immergersi completamente in...

Frutta autunnale, alimenti preziosi per la salute

La frutta autunnale è ricca di vitamine e sali minerali preziosi per...

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Tipologie di porte scorrevoli in legno: soluzioni, caratteristiche e prezzi

Novità Artigiano in Fiera: ecco alcuni artigiani da non perdere

Idee regalo artigianali: 4 chicche da scoprire in Fiera, e Online

Curiosità dal Mondo di Artigiano in Fiera

Visitare Artigiano in Fiera: tutte le info utili

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M