Blog Post

Tipi di riso, come scegliere quello giusto in cucina

tipi di riso

Riso online

In Italia si produce moltissimo riso, soprattutto in Piemonte e Lombardia, tra Vercelli, Novara e Pavia: siamo il Paese europeo principale produttore, e in commercio ne troviamo numerosi tipi. Ma quando viene il momento di acquistarlo (a proposito…scopri il riso online disponibile sull’e-commerce di Artigiano In Fiera), quale è meglio scegliere?

Tipi di riso

Il riso si deve scegliere in base alla ricetta da preparare, dato che alcune tipologie sono più adatte ad alcune preparazioni rispetto ad altre. Ecco quindi una pratica guida all’acquisto:

Per risotti

Per preparare il risotto – come il classico allo zafferano, oppure con funghi o verdure – la scelta deve cadere sul riso Arborio, caratterizzato da chicchi grossi e lunghi e da un alto contenuto di amido, sul Ribe, con chicchi lunghi e affusolati, oppure sul Vialone Nano, con i suoi chicchi tondeggianti usati per preparare alcuni risotti tradizionali lombardi come il riso alla pilota o il risotto alla zucca. Un altro classico riso da risotto è il Carnaroli, più ricco ancora di amido rispetto all’Arborio.

Per insalate e piatti freddi

Per preparare la classica insalata di riso è meglio optare per il riso Parboiled, che prende il nome dalla lavorazione che subisce: viene infatti precotto, in modo da sopportare cotture molto lunghe senza scuocere, e i suoi chicchi restano sempre ben separati.

Per contorni

Per preparare piatti in cui il riso è usato come contorno, come nella tradizione orientale, si può optare per il riso Thai oppure il Basmati. Entrambi in cottura emanano un caratteristico profumo speziato, e vanno abbinati a piatti unici di verdure e carne o pesce. Anche il riso Venere, il cosiddetto riso nero, può essere utilizzato sia per preparare piatti dal sapore orientale sia per risi asciutti, come il classico riso gamberi e zucchine.

Per tutti i piatti

Se invece siete alla ricerca di un tipo di riso che può andare bene per qualsiasi tipo di ricetta allora il riso Roma è quello che fa per voi. Magari per realizzare dei buonissimi pomodori ripieni. La ricetta è davvero molto semplice: scegliete alcuni pomodori ramati grandi a sufficienza per contenere il riso, svuotateli e metteteli capovolti in un colino in modo che perdano l’acqua di vegetazione. Cuocete il riso al dente, scolatelo e conditelo con un trito di basilico e prezzemolo, formaggio grattugiato e scamorza affumicata tagliata a cubetti. Riempite i pomodori e cuocete in forno a 180 gradi per 40/45 minuti.

Riso prezzo

Il prezzo del riso varia in base alla tipologia:  sull’e-commerce di Artigiano In Fiera ad esempio il Carnaroli (1 kg) ha un prezzo di 4,40 €, 7,40€ per quello Riserva (sempre in confezione da 1 kg).

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Come profumare la casa al naturale

Come profumare la casa con rimedi naturali evitando di usare prodotti chimici...

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Il risotto alla birra è un primo piatto dalla preparazione semplice e...

Sei regali di Natale artigianali per fare bella figura

Non è sempre facile indovinare il regalo di Natale più giusto per...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M