Blog Post

Occhiali da sole | Glossario dell’artigianato

Occhiali da sole:

Gli occhiali da sole sono dispositivi che servono per proteggere gli occhi dai raggi solari. Come gli occhiali da vista, quelli da sole si compongono di una montatura con due stanghette e due lenti, la differenza è che queste ultime sono colorate e dotate di filtri per i raggi ultravioletti. La montatura può essere di diversi materiali: plastica, legno, plexiglass, alluminio. La differenza con gli occhiali da vista è puramente estetica e, solo in parte, funzionale. Le montature degli occhiali da sole sono generalmente più spesse e più grandi, in modo da garantire una maggiore copertura e protezione. In termini di colori e stampe, la moda stagionale determina le tendenze: effetto legno naturale, nuance accese, stampe maculate e persino con inserti preziosi.

Le lenti possono essere di due tipi: classiche o polarizzate. Queste ultime garantiscono una protezione totale degli occhi dai raggi solari: annullano i riflessi e il riverbero, permettendo una visuale nitida con colori più saturi. Anche in questo caso la moda ha trasformato l’estetica delle lenti, che da più o meno scure sono passate ad essere a specchio e colorate. Gli occhiali da sole sono dispositivi regolamentati da normative europee e devono per legge riportare le seguenti informazioni: identificazione del fabbricante o distributore, la categoria dei filtri, il numero e anno della norma e l’avvertenza nel caso non fossero idonei alla guida.

Esiste una normativa che suddivide gli occhiali da sole in 5 categorie, in base al grado di riduzione della luminosità: la categoria 0 è quella più blanda, che indica lenti minimamente oscurate; la 1 lenti leggermente oscurate, adatte con luce solare attenuata; la categoria 2 indica lenti mediamente oscurate per una luce solare media; la categoria 3 prevede lenti scure, da usare con luce solare intensa e, infine, la categoria 4, che indica lenti scurissime, adatte per l’alta montagna ma vietate per guidare.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M