Blog Post

Olio essenziale di rosmarino | Glossario dell’Artigianato

Olio essenziale di rosmarino:

olio essenziale di rosmarino

l’olio essenziale di rosmarino viene ricavato dal Rosmarinus officinalis, pianta della famiglia delle Labiate che cresce spontanea nell’area Mediterranea ma che è anche largamente coltivata per gli usi aromatici, di cucina. Il rosmarino è un arbusto sempreverde e l’olio essenziale che se ne ricava racchiude tutto il meglio delle proprietà di questa pianta cespugliosa e piena di rami che può arrivare anche a 2 metri di altezza.

L’olio essenziale di rosmarino viene ricavato dai fiori: il liquido che se ne ricava viene impiegato in diversi modi per esplicitare i suoi benefici.

Proprietà e usi dell’olio essenziale di rosmarino

L’olio essenziale di rosmarino è un tonico generale per l’organismo, stimola il drenaggio biliare, quindi la funzionalità epatica, inoltre è depurativo, antisettico, antinfiammatorio, antireumatico e anticellulite. L’olio essenziale di rosmarino contiene tra l’altro canfora e limolo, dall’azione antinfiammatoria e rivitalizzante, mentre il cineolo (eucaliptolo) agevola la funzionalità gastrointestinale.

L’olio essenziale di rosmarino, stimolando anche l’attività della corteccia surrenale, si rivela utile per combattere la stanchezza fisica e mentale ma anche nei casi di pressione bassa: le sostanze contenute nell’olio essenziale agevolano infatti la circolazione sanguigna. L’azione lipolitica, cioè di scioglimento dei grassi, svolta dall’essenza di rosmarino ne fa un drenante e un anticellulite, mentre le sue proprietà antinfiammatorie sono utili contro dolori muscolari e artriti.

A livello cosmetico l’effetto antisettico dell’olio essenziale contrasta l’acne e ha più in generale effetti purificanti e tonificanti sulla pelle. Oltre che per la cura della pelle, l’essenza viene impiegata anche per rinforzare capelli e cuoio capelluto, contro la forfora e per stimolare la ricrescita nei casi di caduta dei capelli: agevolando la circolazione l’olio essenziale di rosmarino favorisce l’ossigenazione dei tessuti e quindi la ricrescita.

L’olio essenziale di rosmarino viene usato come visto sia a livello interno che esterno per sfruttarne le diverse proprietà; è atossico e non irritante se diluito, le precauzioni da adottare sono quelle di non usarlo continuativamente per periodi lunghi e di stare attenti al dosaggio. Da evitare in gravidanza e nei casi di epilessia.

Olio essenziale di rosmarino anche per la cura dei piedi

L’olio essenziale di rosmarino grazie alla sue qualità purificanti, drenanti e tonificanti fa bene anche alla salute dei nostri piedi. La crema per piedi con olio di nocciola BIO spremuto a freddo, olio essenziale di rosmarino biodinamico e idrolato di timo biodinamico unisce alle proprietà nutritive, emollienti e anti age della nocciola quelle del rosmarino: per piedi  profumati, morbidi e vellutati con un solo gesto.

Un prodotto di cosmesi artigianale accuratamente selezionato per voi da Artimondo, disponibile nel nostro negozio di bellezza online, che è naturale al 100%, cioè senza siliconi, parabeni, derivati del petrolio, profumi sintetici o altre sostanze chimiche.  Questa crema piedi idratante, purificante e nutriente, inoltre non è testata su animali, è vegan ok e anche il packaging è riciclabile.

READ ARTICLE IN ENGLISH

Glossario dell’arginato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M