Blog Post

Piquet | Glossario dell’artigianato

Piquet:

Piquet tessuto GlossarioIl termine piquet deriva dal verbo francese piquer che significa “trapuntare” e infatti si presenta come un tessuto in cotone a più strati con un effetto di notevole rilievo, dunque trapuntato. Ci sono diversi tipi di piquet, partendo da quello semplice che è costituito da due orditi, di cui uno di fondo che lavora in tela con la trama, e uno di piquet che è più teso e forma la legatura. Il contorno del disegno della stoffa è definito proprio dai punti di legatura più tirati.

Abbiamo poi il piquet inglese che, a differenza di quello semplice, ha una seconda serie di trame, di tipo supplementare, di filato più soffice, che lavorano alternate alle prime e restano all’interno per formare uno strato di imbottitura. Il piquet inglese è caratterizzato da un effetto di rilievo orizzontale. Questo tipo di tessuti sono spesso garzati sul rovescio.

Un altro tipo di piquet molto usato è quello ondulato, che alterna zone con trame di imbottitura a zone senza imbottitura, dando così un aspetto di rilievo e depressione, proprio come se ci fossero delle onde. È un tessuto operato, morbido e fresco, il cui peso varia in base alla consistenza e alla composizione dei filati e quelli più pensati sono usati nell’arredamento, soprattutto per copriletti e trapunte.

Il termine piquet è usato anche per indicare un tessuto a costine, con motivi di righe longitudinali, rombi, puntini, piccoli quadrati, ottenuti grazie a un ordinato e una trama supplementare. Si parla in questo caso, in particolare, di tessuto “mille-righe” e “duemila-righe”, che è molto fresco e usato soprattutto per confezionare abiti estivi. Questo tipo di piquet è anche usato per il colletto “peter pan”. Inoltre le versioni più leggere e dunque molto fresche, sono utilizzate per giacche estive, camicie e anche per indumenti per bambini.

Il piquet leggero è usato anche per realizzare coperte particolarmente fresche in zone dal clima molto caldo, inoltre questo tessuto, soprattutto quando è a notevole rilievo, viene impiegato per confezionare i papillon da frac, ossia i “farfallini” o “cravattini”.

Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M