Blog Post

Pompelmo | Glossario dell’artigianato

Pompelmo:

Pompelmo - Glossario artigianatoIl pompelmo è il frutto dell’albero del Citrus paradisi (in italiano anche l’albero viene comunemente chiamato pompelmo): si tratta di una pianta arborea sempreverde della famiglia delle rutacee che è stata ricavata dall’incrocio di altre due piante, molto probabilmente l’arancio dolce e il pomelo. L’ibrido è stato creato secoli fa, perciò da centinaia di anni il pompelmo è ormai una specie autonoma e la sua riproduzione avviene per innesto o per talea.

È originario dell’America Centrale ed è coltivato soprattutto negli Stati Uniti (in particolare in Florida e Texas) e in Israele, mentre in Italia le zone di produzione sono Liguria, Campania e Sicilia. L’albero è alto circa 5-6 metri, anche se esistono piante che raggiungono anche i 15 metri, le foglie sono ovate e di un colore verde chiaro, i fiori sono grandi e bianchi, solitari o a grappoli.

Per quanto riguarda il pompelmo inteso come frutto, è un agrume piuttosto grosso (può arrivare a pesare addirittura 3 kg) e all’interno è diviso a spicchi, la buccia può avere un colore che va dal giallo all’arancio e la polpa è di un giallo rosato, succosa e dal sapore amarognolo. Il pompelmo rosa è una particolare varietà molto diffusa, caratterizzata, appunto, da una colorazione tra il rosa e il rosso, derivata da una mutazione spontanea del pompelmo giallo avvenuta in Texas e poi stabilizzata con irraggiamento di neutroni lenti.

Proprietà e usi del pompelmo

In 100 g di pompelmo troviamo circa: 89 g di acqua, 9 g di glucidi, 0,6 g di protidi, 0,1 g di lipidi, 20 mg di calcio, 18 mg di fosforo, 190 mg di potassio, 12 mg di magnesio, 7 mg di zolfo, 0,1 mg di provitamina A, 0,07 mg di vitamina B, 0,05 mg di vitamina B2, 740 mg di vitamina C. Per quanto riguarda le calorie sono circa 43 in 100 g di pompelmo.

Come tutti gli agrumi, il pompelmo si può mangiare in molti modi, come frutta fresca, anche se può risultare un po’ troppo amarognolo, come spremuta o sotto forma di marmellata. Da esso si può ricavare anche un ottimo olio essenziale che contiene limonene, pinene e citrale, che può aiutare ad avere una sensazione di relax diffondendolo nell’ambiente.

Il pompelmo ha proprietà aperitive, toniche, digestive, depurative, drenanti (per il fegato e i reni). È utile a chi soffre di ipertensione, fragilità dei capillari, dispepsia, artritismo, insufficienza biliare. È ottimo anche per recuperare dopo uno sforzo fisico.

Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M