Blog Post

Radicchio | Glossario dell’artigianato

Radicchio:

radicchio

il radicchio è un prodotto ortofrutticolo, una varietà della cicoria comune (Cichorium Inybus). E’ ricco di antiossidanti, antociani, vitamine A e B e sali minerali come calcio e ferro, inoltre è utile per il benessere dell’intestino, può aiutare a combattere l’invecchiamento cellulare e ad abbassare il colesterolo.

In cucina si presta a numerosi utilizzi – fresco, in conserva e come ingrediente di gustosi primi e secondi piatti – e ne esistono numerose varietà, coltivate soprattutto in Veneto, molte delle quali hanno ottenuto il riconoscimento IGP: le più conosciute sono il Variegato di Castelfranco, di Chioggia, Rosso di Treviso e di Verona.

Radicchio Variegato di Castelfranco

Il Variegato di Castelfranco, che ha ottenuto il marchio IGP nel 1996, viene coltivato in 25 comuni della provincia di Treviso, 19 della provincia di Padova e 8 della provincia di Venezia. E’ caratterizzato da foglie con bordo irregolare di colore verde chiaro con piccole macchie rosse-violacee (durante la coltivazione infatti viene coperto in modo che prenda meno luce).

Radicchio Rosso di Treviso

La zona di produzione di questa varietà si estende sulle province di Treviso, Padova e Venezia: il Rosso di Treviso è un radicchio caratterizzato da un gusto leggermente amarognolo. E’ di colore rosso intenso-viola mentre la parte interna delle foglie è bianca e ha una consistenza croccante. Ne esistono di due tipologie, precoce (meno pregiato) e tardivo, che viene raccolto in inverno solo dopo che le piante hanno subito due brinate. Subito dopo la raccolta viene sottoposto a imbianchimento.

Radicchio di Chioggia (Rosa di Chioggia)

Selezionato intorno al 1950 questa tipologia è caratterizzata da una forma tondeggiante. Ne esistono due varianti, precoce (coltivato solo nei comuni di Chioggia e Rosolina) e tardivo (prodotto in numerosi comuni tra la provincia di Venezia, Padova e Rovigo), e anch’esso viene sottoposto a imbianchimento.

Radicchio di Verona

Come previsto del disciplinare di produzione questa varietà si coltiva su 57 comuni, di cui 32 in provincia di Verona, 13 in provincia di Vicenza e 12 in provincia di Padova.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M