Blog Post

Ragù | Glossario dell’artigianato

Ragù:

Glossario - RagùIl termine ragù deriva dal francese ragoût, deverbale di ragoûter che, a sua volta, deriva da goût, ossia “gusto”, e significa sostanzialmente “risvegliare il gusto” o “stimolare l’appetito”. Si tratta di un sugo a base di carne macinata con aggiunta di ortaggi e spezie a seconda del tipo di ragù e di ricetta in cui va a inserirsi. È usato sostanzialmente come condimento della pasta asciutta o per sformati.

Il ragoût in origine era un piatto di carne stufata con molto condimento, usato per accompagnare altre pietanze. In Italia il ragù è diventato il condimento per eccellenza della pasta durante i pranzi dei giorni di festa. Durante il periodo fascista, quando si italianizzavano tutte le parole di origine straniera, gli venne cambiato il nome in “ragutto”, poi per fortuna si è tornato al termine originale di origine francese.

Il segreto per la preparazione di un buon ragù sta nella cottura della carne a fuoco molto basso e per molte ore. Per quanto riguarda gli ingredienti, invece, essi variano da regione a regione. Il più noto è quello bolognese per il quale si usano polpa di manzo e pancetta di maiale dolce più un po’ di vino bianco, brodo di carne, concentrato di pomodoro, cipolla, carota gialla e sedano.

Diverso è, invece, il ragù napoletano, che si caratterizza per il fatto che la carne non è macinata, ma tagliata a pezzi, ed è un misto di carne di vitello e di maiale più salsa di pomodoro, vino rosso, cipolla, olio, basilico e sale.

A Potenza (Basilicata) il ragù si chiama ndruppeche ed è fatto con carne bovina e suina cui possono essere aggiunti anche agnello o altre carni bianche come pollo o coniglio. La carne suina usata viene data salame pezzente perché è un salame grasso aromatizzato con peperone secco e semi di finocchio. In Toscana, invece, si usano per il ragù anche fegatini e bargigli di pollo.

Il ragù è il sugo a base di carne per eccellenza, tuttavia gli chef ormai parlano anche di ragù di pesce, solitamente a base di spigola o cernia, e di ragù di tofu per i vegetariani e vegani che non mangiano né carne né pesce.

Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M