Blog Post

Resina artificiale | Glossario dell’artigianato

Resina artificiale:

resina artificiale

la resina artificiale (o sintetica) è un materiale viscoso composto da polimeri. E’ caratterizzata da un aspetto molto simile a quello della resina vegetale, può essere termoindurente oppure si può indurire a freddo.

Tipologie di resina artificiale

Le resine artificiali si ottengono miscelando tra loro composti solitamente derivati dal petrolio, dal metano o dal carbon fossile, che reagiscono tra loro con l’uso di acceleranti o catalizzatori in un processo chiamato polimerizzazione (o policondensazione).

In base alla loro composizione esistono diverse tipologie di materiali: ci sono ad esempio le resine ammidiche, materiali termoindurenti a base di composti amminici e formaldeide che si ottengono via policondensazione (es. resina melamminica, usata per la produzione di stoviglie, piatti, vernici e complementi d’arredo), le resine fenoliche, anch’esse termoindurenti che si ottengono unendo fenolo e formaldeide (es. bachelite, inventata nel 1906 dal chimico Leo Baekeland) e le resine epossidiche, composte da una resina e da un’indurente (che agisce a freddo), che quando si solidificano assumono un aspetto vetroso.

Usi delle resine artificiali

I campi di applicazione delle resine artificiali sono i più disparati: si possono ad esempio usare per realizzare prodotti artistici (come statuette di ogni foggia e dimensione, vere e proprie opere d’arte come quadri, ma anche gioielli) e nei restauri conservativi.

Nell’industria si usano come basi per adesivi e vernici ma si possono anche utilizzare come rivestimento nell’edilizia: le resine artificiali infatti sono molto popolari per realizzare pavimenti, pareti (es. stucchi) o ricoprire altre superfici (il classico esempio è quello della copertura di piastrelle).

La loro popolarità è dovuta al fatto che si tratta di un materiale molto economico, facile da applicare anche fai-da-te e pratico da pulire. Per un risultato ottimale è necessario però preparare molto bene la superficie da trattare e seguire scrupolosamente le indicazioni di applicazione – oltre che rispettare rigorosamente i tempi di asciugatura -.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M