Blog Post

Reumatismi | Glossario dell’artigianato

Reumatismi:

reumatismi

il termine reumatismi viene usato nel linguaggio colloquiale per indicare una serie di disturbi infiammatori a carico di ossa e articolazioni, che possono interessare anche organi interni come polmoni, reni e cuore. Alcuni esempi – l’OMS ne riconosce oltre un centinaio – sono tendinite, spondilite anchilosante, artrite reumatoide e psoriasica, cervicalgia, fibromialgia, osteoartrite e lupus.

Sintomi e cause

I reumatismi sono causati da numerosi fattori, sia ambientali che genetici (in alcuni casi, come il lupus, la causa scatenante è un virus), e colpiscono persone di tutte le età.

Tutte le patologie provocano sintomi come dolore, rigidità – solitamente al risveglio -, difficoltà di movimento e gonfiore, e in alcuni casi possono essere fortemente invalidanti. Possono essere gli stessi di altre malattie per cui sono necessari esami specifici per riuscire ad arrivare ad una diagnosi sicura.

Reumatismi, rimedi naturali

In base alla causa scatenante viene predisposta dal medico specialista la terapia farmacologica più efficace. In alcuni casi per combattere la sintomatologia è possibile utilizzare anche alcuni rimedi naturali come il rabarbaro oppure il salice bianco e l’artiglio del diavolo, che vantano proprietà antinfiammatorie, analgesiche e antireumatiche.

Altri rimedi naturali che vengono consigliati contro i reumatismi sono gli oli essenziali di rosmarino e di incenso, da diluire in un olio vettore (come ad esempio l’olio di jojoba) prima di essere applicati sulla pelle.

Anche l’alimentazione ricopre un ruolo cruciale, e deve essere il più possibile sana: alcuni cibi infatti – come latte, zucchero in eccesso, formaggi, carne rossa, pomodori, cereali raffinati, cioccolato e caffè – possono stimolare il processo infiammatorio. Meglio quindi assumere alimenti che aiutano a ridurre l’infiammazione, come il pesce e i semi oleosi (perché ricchi di omega 3), oltre a frutta e verdura (che apportano vitamine, sali minerali e polifenoli), legumi e cereali integrali.

Non bisogna poi trascurare l’attività fisica, da praticare regolarmente.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M