Blog Post

Rigatoni | Glossario dell’artigianato

Rigatoni:

formato di pasta

rigatoni sono un formato di pasta corta tra i più amati e apprezzati da un capo all’altro dell’Italia, tra gli oltre 300 tipi di pasta consumati sulle nostre tavole. Il termine rigatone riguarda la rigatura della pasta che consente di trattenere sughi e condimenti.

I rigatoni, maggiormente diffusi nell’Italia centrale e meridionale, possono assumere nomi diversi a seconda del territorio in cui vengono usati per preparare squisiti primi piatti: cannaroni, bombardoni, cannerozzi, maniche, rigatoncini, trivelli, tufoloni rigati, scaffittuni.  Altra cosa sono i maccheroni che non hanno scanalature sulla superficie esterna, sono insomma lisci, fermo restando che esistono anche maccheroni rigati. 

Rigatoni, il formato di pasta cattura condimento 

Con il termine rigatone si intende invece appunto un formato di pasta rigato all’origine, per così dire. I rigatoni sono uno dei formati più adatti alla preparazione di diversi piatti tipici regionali. Tra i piatti più tradizionali della cucina siciliana ad esempio i rigatoni sono ottimi per fare la pasta alla norma e irrinunciabili per il “taganu” agrigentino, un pasticcio di pasta cotto nel coccio, preparato in occasione del Sabato Santo.

Questo formato di pasta è molto diffuso anche nel Lazio, i rigatoni sono infatti tipici della cultura gastronomica capitolina. In genere i rigatoni sono l’ideale per i piatti di pasta sapidi e molto (ben) conditi. Gli amanti della pasta ruvida conoscono bene le virtù di questo formato che cattura al meglio sughi e  condimenti restituendo al palato tutto il gusto che si può immaginare vedendo un bel piatto di rigatoni, ad esempio, all’amatriciana. 

I rigatoni trafilati al bronzo

L’eccellenza è rappresentata dai rigatoni trafilati al bronzo di produzione artigianale, per un formato di pasta di altissima qualità sia per le materie prime impiegate sia per la lavorazione. Il risultato finale è un matrimonio perfetto tra semola di grano duro e condimento, senza dimenticare che la tenuta della cottura è impareggiabile. 


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M