Blog Post

Russare, i rimedi naturali per dormire sonni tranquilli

Lo sa bene chi deve condividere un letto con un partner che russa: il rumore causato da chi soffre di questo disturbo può arrivare ad essere insostenibile. Per curarlo del tutto è necessario affidarsi a degli specialisti roncologici (la branchia che studia il russamento), ma per alleviare alcuni sintomi del russare esistono dei rimedi naturali efficaci che possono risolvere i casi meno gravi. Innanzitutto, bisogna capire da cosa è causato: il motivo per cui si russa è uno solo, il passaggio troppo stretto delle vie aeree. L’aria fa fatica a passare nel tratto oro-faringeo e i tessuti dietro la gola vibrano, producendo quel suono onomatopeico che corrisponde, più o meno, a ronf.

Russare, buone abitudini

Sovrappeso, alcol e fumo incentivano la lassità dei tessuti dietro la lingua, che aumentando ostruiscono il passaggio dell’aria all’interno delle vie aeree. Ecco perché è consigliato mantenere il peso forma per evitare di russare troppo. Spesso basta perdere 4-5 chili per ridurre notevolmente il problema. Anche evitare dosi eccessive di alcol e sigarette, specie alla sera, consente di contenere gli episodi di russamento. Un altra buona abitudine è quella di umidifcare in modo adeguato la stanza in cui si dorme, magari aggiungendo oli essenziali balsamici (menta, eucalipto, pino cembro) all’umidificatore di casa. Lo scopo è di mantenere morbide e lubrificate le membrane dietro la lingua. Possono essere utili allo scopo docce calde prima di addormentarsi e i lavaggi nasali con acqua fisiologica due volte al giorno.

Banalmente, una delle cause che induce a russare di più è la posizione: quella supina tende a far chiudere il passaggio dell’aria, motivo per cui è consigliabile coricarsi sempre di lato o a pancia in giù. Lo yoga è un altro aiuto contro il russare: in particolare la disciplina Pranayama, quella incentrata sulla respirazione, rafforza le membrane della gola e aiuta a regolare il respiro.

Russare, rimedi naturali

Tra i rimedi naturali presenti sullo shop di Artimondo c’è il balsamo Ronfstop, unguento antirussamento. Basta applicarlo regolarmente ogni sera a piccoli tocchi e massaggiarlo delicatamente lungo i bordi delle narici, della laringe e del plesso solare, ossia tra l’addome e il diaframma, per 15 giorni. Procedere poi con l’applicazione a scalare fino al rimuoverlo del tutto. In caso di ritorno del fastidio, applicare il balsamo naturale contro il russare alternandolo per due o tre giorni a settimana. È un prodotto privo di coloranti, conservanti, additivi, profumi, alcool, sostanze animali ed è 100% made in Italy.

 

 

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Giornata Mondiale dell’Ambiente 2022, l’importanza di salvaguardare la Terra rispettando la natura

Domenica 5 giugno si celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente 2022: istituita dall’Assemblea...

Vivere la Casa: il Salone rinnovato di Artigiano in Fiera dedicato all’abitare contemporaneo

Artigiano in Fiera presenta la nuova area Vivere la Casa, al debutto...

Cover artigianali per cellulari, le custodie più originali

Necessari per proteggere il proprio device e vezzosi quanto basta, gli accessori...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M