Blog Post

Salamoia | Glossario dell’artigianato

Salamoia:

conservazione in salamoia

la salamoia è un metodo di conservazione dei cibi indicato soprattutto per ortaggi, verdure o comunque per vegetali dalla consistenza non troppo morbida e dal sapore deciso. La conservazione in salamoia è una conservazione degli alimenti in una soluzione acquosa di cloruro di sodio, il comune sale da cucina. Si tratta di una tecnica di conservazione antica nata dal bisogno di conservare i cibi deperibili quando ancora non esistevano i frigoriferi.

Oggi il surgelamento e il congelamento hanno avuto il sopravvento nell’industria alimentare e la conservazione in salamoia è usata quasi esclusivamente  per i generi alimentari citati e nella produzione artigianale di conserve di olive, peperoni, peperoncini, melanzane ma anche di pesce come acciughe e aringhe.

Oltre che per conservare gli alimenti la salamoia può essere impiegata anche per cuocerli. Si pensi al pesce o alla carne. Tra le verdure e gli ortaggi che si prestano meglio alla conservazione in salamoia – che permette di mantenere praticamente inalterati gusto e aroma –  olive, cetriolini, melanzane, peperoni, carciofini ma anche tartufi.

Conservazione in salamoia: dolce e forte

Ci sono due tipi di salamoia, dolce e forte, a seconda  della concentrazione di sale che viene misurata in Bé, cioè con il densitometro di Baumé (Bé). Quelle dolci hanno un range di 15-18 Bé, quelle forti di 20-26 Bé. La salamoia serve sia per le conserve in senso stretto sia per le semi-conserve, ad esempio come quella delle alici. La salamoia può essere usata anche per la conservazione breve dei cibi, così come per quella molto brev, come nel caso del pescato fresco.

Contenendo sodio, un eccessivo consumo di cibi conservati in salamoia, può essere causa di disturbi: i cibi in salamoia sono sconsigliati a chi soffre di ipertensione arteriosa; un consumo eccessivo potrebbe in ogni caso far salire pericolosamente i livelli di sodio anche per chi non soffre del disturbo.

Un consumo frequente di alimenti conservati in salamoia è dunque poco indicato anche per chi non ha particolari problemi di ipertensione senza dimenticare che anche l’intestino non ne trarrebbe beneficio.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M