Blog Post

Scrub corpo, come scegliere il prodotto giusto in base al tipo di pelle

scrub corpo

Anche lo scrub corpo, insiene allo scrub viso, non può mancare all’interno della nostra beauty routine. Prenderci cura della nostra epidermide infatti è fondamentale, per prepararla per i successivi trattamenti di benessere ed estetici (come l’applicazione della crema idratante o la ceretta) e renderla ancora più morbida e luminosa: lo scrub infatti contiene al suo interno piccole particelle esfolianti che eliminano lo strato superficiale e tutte le cellule morte.

Per essere efficace lo scrub corpo deve essere fatto almeno una volta alla settimana, meglio se dopo il bagno o la doccia. Il viso è da evitare (a meno che non usiate un prodotto che va bene anche per quella zona) perchè la pelle è più delicata e uno scrub pensato per il corpo potrebbe – per così dire – esfoliare eccessivamente. In ogni caso è molto importante scegliere il prodotto giusto, tenendo sempre presente il proprio tipo di pelle: ecco qualche prezioso suggerimento.

Scrub corpo per pelle secca

Inevitabilmente la pelle secca è quella che necessita di più attenzioni: per questa particolare tipologia è meglio scegliere un prodotto che contenga ingredienti idratanti (come l’olio di avocado, il latte d’asina) e dall’azione lenitiva in caso si soffra di irritazioni. Lo scrub deve essere applicato sulla pelle bagnata con un massaggio leggero su tutto il corpo senza strofinare troppo, insistendo particolarmente sulle zone più ruvide come i gomiti, i talloni e le ginocchia (eventualmente anche con una spazzolina apposita). Dopo il risciacquo e l’asciugatura si può procedere con l’applicazione della crema idratante.

Scrub corpo pelle normale e mista

Tutti gli altri tipi di pelle invece hanno bisogno di un prodotto che oltre ad esfoliare nutra profondamente la pelle, rispettando il suo equilibrio naturale: ad esempio può essere formulato con granuli di sale, ricchi di oligoelementi, olio di Argan oppure burro di karitè. A questi ingredienti solitamente vengono abbinati estratti vegetali come malva, passiflora oppure estratti di salice e oli essenziali, per lasciare sulla pelle un delicato profumo naturale. Anche in questo caso l’applicazione dello scrub deve avvenire sulla pelle bagnata, e dopo essersi asciugati dopo il bagno o la doccia si può applicare la crema idratante.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Azienda Agricola Garofalo Patrizia: i prodotti al latte d’asina per la cura della pelle

Il latte d’asina è una preziosa risorsa naturale che fin dall’antichità viene...

Hazzouri Art & Natura: prodotti eco-bio per viso, corpo e capelli

Nelle ricette antiche si può trovare la vera bellezza. Lo sanno bene...

Capelli grassi? I rimedi naturali

Capelli grassi nonostante le cure regolari? Scopri quali sono i rimedi fai...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M