Blog Post

Scrub viso, come scegliere il prodotto giusto in base al tipo di pelle

scrub viso

Lo scrub viso è un vero must nella beauty routine di uomini e donne: è una procedura semplice, veloce ma necessaria per eliminare le cellule morte presenti sulla nostra epidermide. Si deve effettuare rigorosamente sulla pelle bagnata (meglio se dopo il bagno o la doccia): basta applicare il prodotto apposito – che deve essere specifico per questa zona del corpo – massaggiando delicatamente ed evitando la zona del contorno occhi, lasciare agire per qualche minuto e poi risciacquare con cura.

Se la pelle non è particolarmente sensibile si può ripetere l’operazione una volta alla settimana, in caso contrario è meglio per non stressare troppo l’epidermide lasciar passare qualche giorno in più. Ma come fare per scegliere il prodotto giusto? Ecco qualche consiglio utile in base al nostro tipo di pelle (prima di procedere è comunque consigliabile provare lo scrub in una zona piccola del corpo per testarne la tollerabilità, e in caso chiedere sempre consiglio al proprio dermatologo).

Scrub viso per pelle secca

La pelle secca è sicuramente la più delicata delle tre tipologie: questo tipo di epidermide infatti produce una quantità di sebo inferiore rispetto alla pelle normale, e non riuscendo a trattenere l’idratazione quando viene aggredita da agenti esterni (come freddo, sbalzi di temperatura, smog) risulta più vulnerabile. La si riconosce perché il colorito generale risulta piuttosto spento, e la superficie della pelle è tesa e ruvida. Per questo motivo l’esfoliante deve agire sì ma in modo delicato: l’ideale sono gli scrub che contengono sostanze lenitive come il latte d’asina oppure l’aloe.

Scrub viso pelle oleosa o grassa

La pelle grassa od oleosa è una pelle che produce una grande quantità di sebo: i pori sono evidenti e dilatati, il viso risulta lucido e possono essere presenti punti neri e bianchi oltre ad acne. Lo scrub risulta particolarmente efficace se fatto due volte alla settimana e se nei prodotti utilizzati sono presenti ingredienti purificanti come il tea tree oil, la menta piperita oppure l’acido salicilico.

Scrub viso pelle mista

Chi ha questo tipo di pelle – un mix tra secca e grassa (ovvero risulta untuosa nella cosiddetta zona T – fronte, naso e mento – e secca sulle guance) – può optare per uno scrub che rinnovi l’epidermide ma che risulti anche delicato, come quelli che contengono granuli di origine vegetale.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Azienda Agricola Garofalo Patrizia: i prodotti al latte d’asina per la cura della pelle

Il latte d’asina è una preziosa risorsa naturale che fin dall’antichità viene...

Hazzouri Art & Natura: prodotti eco-bio per viso, corpo e capelli

Nelle ricette antiche si può trovare la vera bellezza. Lo sanno bene...

Capelli grassi? I rimedi naturali

Capelli grassi nonostante le cure regolari? Scopri quali sono i rimedi fai...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M