Blog Post

Senatore Cappelli | Glossario dell’artigianato

Senatore Cappelli:

senatore cappelli

il grano duro Senatore Cappelli è una varietà di frumento autunnale pregiata proveniente dalla Tunisia, ben adattabile e ottima per la pastificazione, che è stata ottenuta dal genetista agrario italiano Nazareno Strampelli (1866-1942). Il nome Raffaele Cappelli rinvia a quello del marchese e senatore del Regno d’Italia padre della riforma agraria dei primi del Novecento del secolo scorso che ha portato alla distinzione tra grani duri e teneri.

Il senatore Raffaele Cappelli a partire dal 1907 permise infatti al genetista di effettuare una sperimentazione in pieno campo della varietà di frumento scelte, grani duri autoctoni del sud d’Italia e di altri paesi del Mediterraneo, donando dei terreni vicino a Foggia.

La selezione della varietà Senatore Cappelli

Nel 1915 Strampelli selezionò così questa varietà di grano duro, ricavato della variante locale tunisina Jenah Rhetifah, che si dimostrò decisamente più produttiva dei grani duri fino a quel momento usati dagli agricoltori. Questo spiega l’immediato successo che il grano duro Senatore Cappelli ebbe nel settore agricolo per una resa che dalle 0,9 tonnellate per ettaro del 1920 passò a 1,2 tonnellate nel gito di vent’anni.

Sostanziandosi in un miglioramento genetico del frumento duro, il Cappelli fa parte oggi del patrimonio genetico della stragrande maggioranza delle cultivar di frumento duro coltivate in Italia e all’estero.

Proprietà del grano e della pasta Senatore Cappelli

Il Senatore Cappelli è coltivato, specie nel Sud Italia e nelle isole, come grano per la produzione di farine, pasta, pane biologici e altri prodotti da forno di alta qualità. Prodotti che, privi da ogni contaminazione di varietà di grano duro OGM irradiato, derivano da un cereale d’eccellenza dal punto di vista della genuinità, delle qualità organolettiche e delle proprietà nutrizionali.

Il grano duro (e quindi la pasta Senatore Cappelli) contiene infatti amminoacidi, vitamine, minerali (ma anche lipidi) in percentuale maggiore. Grazie alla sua composizione, la pasta prodotta con questa varietà di grano è molto digeribile e ha un’altra importante caratteristica: mantiene benissimo la cottura, praticamente la pasta non scuoce mai ed è sempre al dente, in virtù del tipo di frumento molto duro e dotato di ariste, i filamenti tipici delle graminacee, da cui viene ottenuta.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

3 cose da sapere sul succo di bergamotto, da quando berlo a quando evitarlo in base a età e patologie

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M