Blog Post

Shampoo | Glossario dell’Artigianato

Shampoo:

storia dello shampoo

La storia dello shampoo così come lo intendiamo oggi nasce tardi, nella prima metà del XX secolo. La parola e l’antenato dello shampoo moderno sono già conosciuti però almeno 150 anni prima. Il termine shampoo deriva dall’hindi “champo” che sta per “fare pressione, massaggiare i muscoli” e sarebbe stato introdotto in Gran Bretagna intorno al 1760 da Sheikh al-Din Mohammad che aprì a Brighton il primo bagno pubblico per il lavaggio dei capelli in cui oltre a fare “champi”, appunto lavare i capelli, si praticavano massaggi terapeutici.

Breve storia dello shampoo moderno

I capelli venivano lavati con trucioli di sapone fusi con erbe aromatiche. È dopo il 1930 però che la diffusione in Europa dello shampoo prende piede accompagnata da pubblicità che per la prima volta puntavano sull’igiene e la pulizia della chioma. I primi tipi di shampoo venivano realizzati con la pula del riso e della paglia bruciata dalle cui ceneri mescolate con l’acqua si otteneva un detergente schiumoso. 

Lo shampoo moderno, a differenza del normale sapone, rimuove il sebo, una volta a contatto con l’acqua, senza creare una patina grassa su cuoio capelluto e capelli. Usare uno shampoo non aggressivo a base di tensioattivi vegetali rende i capelli morbidi e facili da pettinare. In genere lo shampoo più produce schiuma più può risultare aggressivo per cute e capelli (specie per quei prodotti che contengono siliconi).

Lo shampoo dagli antichi al Medioevo

Gli antichi egizi per lavarsi i capelli usavano acqua, aceto e limone miscelati insieme. Nell’Africa del Nord si usava la creta mescolata a della frutta essiccata mentre in Europa si utilizzava quello che potremmo definire uno shampoo secco, ricavato triturando delle piante. Nel Medioevo invece ci si lavava i capelli con uova sbattute in alcool, rum o brandy di solito: si narra che anche la principessa Sissi nel 1800 lavasse così la sua meravigliosa e lunghissima chioma.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Tipologie di porte scorrevoli in legno: soluzioni, caratteristiche e prezzi

Novità Artigiano in Fiera: ecco alcuni artigiani da non perdere

Idee regalo artigianali: 4 chicche da scoprire in Fiera, e Online

Curiosità dal Mondo di Artigiano in Fiera

Visitare Artigiano in Fiera: tutte le info utili

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M