Blog Post

Spaghetti vegetali di zucchine con pesto e tartufo

spaghetti vegetali di zucchineGli spaghetti vegetali di zucchine con pesto e tartufo sono un primo piatto delizioso e facile da preparare. A dispetto del nome, che può sembrare un po’ impegnativo, fare gli spaghetti vegetali di zucchine presenta invece una difficoltà minima. Non serve essere grandi cuochi o esperti di cucina per realizzare con successo la ricetta. Senza contare che la pietanza è l’ideale se volete stupire i vostri commensali e ospiti con qualcosa di insolito, se non proprio di nuovo e originale, per le loro papille gustative.

Zucchine, tartufo e pesto: proprietà

Gli ingredienti da utilizzare per gli spaghetti vegetali di zucchine con pesto e tartufo sono pochi. La zucchina è molto versatile in cucina, inoltre ha elevate qualità diuretiche perché costituita per oltre il 90% d’acqua e funziona anche da lassativo grazie al suo contenuto di fibra alimentare. Il tartufo è un fungo ipogeo relativamente raro, ricco di antiossidanti che contrastano i radicali liberi, e ha qualità digestive ed elasticizzanti (stimola la produzione di collagene).

Il tartufo è poi senza colesterolo, contiene discrete quantità di minerali come magnesio e calcio, alleati rispettivamente della memoria e delle ossa, ma anche di potassio che aiuta a far espellere ai reni le tossine dall’organismo. Il basilico con cui si fa il pesto invece ha prosperità depurative (per fegato, stomaco e intestino) oltre ad abbassare i livelli di colesterolo. I pinoli abbondano di acido linoleico e vitamina E che sono potenti antiossidanti, (così come l’aglio solitamente presente nel pesto) oltre a contenere minerali utili per la salute della pelle e delle articolazioni.

Spaghetti vegetali di zucchine con pesto e tartufo: la ricetta

Per realizzare la ricetta degli spaghetti vegetali di zucchine con pesto e tartufo, orientativamente per 4 persone, ci occorrono:

-7 zucchine (meglio se mischiate, 4 verdi e 3 gialle)
-50 grammi di pesto
-un po’ di tartufo da grattugiare
-la scorza di un limone
-olio extravergine d’oliva
-sale e acqua q.b.

Dopo aver ben lavato le zucchine ne facciamo un passato che metteremo nello spiralizzatore per ricavarne i nostri spaghetti vegetali che immergeremo in una pentola di acqua salata e bollente facendoli cuocere per 1-2 minuti. Quindi li scoliamo, li strizziamo con le mani e li mettiamo in un’altra ciotola asciutta. Apriamo il barattolo del pesto di basilico e condiamo gli spaghetti vegetali aggiungendo anche la scorza del limone tagliata a julienne e una spruzzata di tartufo grattugiato, per un primo che in definitiva potremmo definire semi-crudista o quasi crudista. Volendo, dopo aver scolato i nostri spaghetti vegetali e prima di strizzarli li possiamo immergere per pochi secondi in una ciotola con acqua e ghiaccio per fissarne il colore, poi uniremo il condimento.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Come preparare gustosi cocktail con succo di frutta

Per un aperitivo con gli amici homemade non c’è niente di meglio...

Amari digestivi, un classico fine pasto

L’amaro, conosciuto anche come bitter, è una bevanda alcolica dal gusto prevalentemente...

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Il risotto alla birra è un primo piatto dalla preparazione semplice e...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M