Blog Post

Spezie e beauty: come usarle per la bellezza di pelle e capelli

Spezie e bellezza

Parliamo spesso delle tante virtù delle spezie e di quanto faccia bene usarle nelle ricette, sia dal punto di vista del gusto, sia da quello degli effetti benefici che possono avere sulla nostra salute. Ma le spezie, fin dall’antichità, vengono usate come ingredienti importantissimi anche per la bellezza della pelle e dei capelli. Le troviamo spesso, infatti, tra gli ingredienti dei cosmetici e non solo per il loro profumo, ma sono molto utilizzate anche nei saloni di bellezza.

Tenendo bene a mente alcuni accorgimenti, è possibile usare le spezie per dei trattamenti di bellezza da preparare in casa. Le estetiste conoscono bene la procedura, mentre alle principianti è consigliato seguire scrupolosamente le ricette (che si trovano facilmente online) e rispettare alcune regole di base: mai usare le spezie pure sulla pelle; diluire anche gli oli essenziali; usare spezie ben conservate.

Vediamo ora più nel dettaglio questo antico e profondo legame tra spezie e bellezza e come utilizzarle al meglio a seconda delle necessità, ricordandovi che su Artimondo c’è una vasta offerta di spezie, coltivate e raccolte da artigiani esperti, alcune provenienti direttamente dall’India.

Spezie e bellezza di pelle e capelli

Sulla pelle del viso le spezie possono essere utilizzate, come detto non pure, ma mixate con altri ingredienti, per ottenere un effetto antiage, illuminante e per combattere le imperfezioni e quel fastidioso effetto che rende il derma troppo lucido.

Per chi ha la pelle grassa, impura ed è alle prese con brufoli o vera e propria acne, è consigliato usare i chiodi di garofano, che hanno proprietà disinfettanti e purificanti, e il cardamomo, anch’esso purificante e in grado di eliminare le cellule morte, svolgendo al contempo anche un effetto astringente. Inoltre ogni tanto si può fare una maschera alla noce moscata, utilizzando altri ingredienti semplici come miele e yogurt: in questo modo la pelle sarà più morbida e luminosa, oltre che più pulita.

Per combattere le macchie cutanee e le rughe, invece, si possono usare la curcuma, che è ricca di antiossidanti e vitamina C e dunque aiuta a rallentare l’invecchiamento, e lo zenzero, che svolge un effetto schiarente. Si possono usare sia sul viso, sia sul resto del corpo, direttamente sulle macchie, mixandole con altri ingredienti come miele e succo di limone. Ottimo è anche l’olio di nigella.

Il pepe garofanato della Giamaica
Il pepe garofanato della Giamaica

Per tonificare la pelle si possono usare maschere viso a base di curry, liquirizia o menta, che hanno un effetto energizzante. Sul seno, invece, per migliorarne il turgore, si possono usare semi di anice. Le spezie, inoltre, sono ottime per preparare scrub immediatamente efficaci, in particolare il pepe nero, che aiuta a liberare i pori ostruiti dai punti neri, o il pepe di Giamaica, che stimola la produzione di collagene e aiuta a ringiovanire la pelle.

Le spezie hanno ottimi effetti soprattutto se miscelate a oli vegetali come olio d’oliva, olio di mandorle, olio di jojoba, oppure, come già detto, con altri ingredienti naturali come miele o yogurt e questo vale sia per le maschere sia per lo scrub. Per i capelli, invece, si possono preparare maschere a base menta, ortica o zafferano mixate con succo di limone e aceto di mele: la chioma risulterà immediatamente molto lucida e inoltre i capelli saranno più forti e il cuoio capelluto più pulito. Sui capelli si può usare anche l’aglio, che ne favorisce la ricrescita e ripara i danni al fusto e al bulbo capillare, basta aggiungere dei pezzetti a una maschera o allo shampoo.

Le spezie da usare per labbra più belle

Il positivo effetto di alcune spezie sulle labbra si può notare, accidentalmente, anche quando le si mangia. Vi sarà capitato qualche volta di rendervi conto, dopo aver mangiato peperoncino o cannella, che le vostre labbra sembrano più voluminose: è proprio grazie all’effetto rimpolpante svolto da queste spezie, che possono dunque essere usate, insieme a del burro di cacao, per rendere le labbra più belle (di proposito!), inoltre si può usare della noce moscata per preparare uno scrub che aiuti a togliere le pellicine, facilitando così anche il make-up delle labbra.

Le spezie contro la cellulite

Cannella
La cannella è una spezia preziosa per diversi tipi di trattamenti di bellezza

Ci sono alcune spezie che hanno un effetto drenante e dunque possono essere utilizzate come aiuto nella lotta alla cellulite. In particolare si possono usare il pepe nero, che stimola il metabolismo, il cumino, che riattiva la circolazione periferica, lo zenzero, che agisce sulle cellule adipose, il pepe di Cayenna e la cannella, anch’esse con effetti positivi sulla circolazione e contro i depositi di grasso e di tossine.

Le spezie si possono usare nelle zone critiche facendo degli impacchi, degli scrub, o semplicemente unite a oli vegetali per creare delle lozioni che si possono usare per massaggiare bene i cuscinetti adiposi.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Azienda Agricola Garofalo Patrizia: i prodotti al latte d’asina per la cura della pelle

Il latte d’asina è una preziosa risorsa naturale che fin dall’antichità viene...

Hazzouri Art & Natura: prodotti eco-bio per viso, corpo e capelli

Nelle ricette antiche si può trovare la vera bellezza. Lo sanno bene...

Capelli grassi? I rimedi naturali

Capelli grassi nonostante le cure regolari? Scopri quali sono i rimedi fai...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M