Blog Post

Spianata | Glossario dell’Artigianato

Spianata o schiacciata

spianata o schiacciata

La spianata è un salume di suino tipico di alcuni regioni d’Italia, in particolare di Lazio e Calabria. Il salame spianata o schiacciata viene fatto con carne di maiale scelta e finemente macinata, unita al lardo tagliato a dadini, più o meno grandi, con l’aggiunta di sale, aromi e spezie.

Il preparato viene poi insaccato in un budello solitamente naturale e pressato, appunto schiacciato, da qui il nome schiacciata usato soprattutto per la spianata calabrese. Dopo una stagionatura di circa 16 settimane, il salume è pronto per il consumo.

Spianata romana e calabrese, caratteristiche e differenze

La spianata o schiacciata calabrese, famosa quella della Sila, è conosciuta e apprezzata per il suo sapore piccante, grazie all’uso del peperoncino calabrese frantumato. La vera spianata romana invece è sempre prodotta con carne di suino selezionata ma a differenza di quella tipica calabrese è dolce, con la parte magra arricchita da lardelli di grasso più grandi, infarinata all’esterno e sapientemente aromatizzata. La spianata calabrese ha poi un colore rosso vivace e un aroma più  intenso. Esiste anche la schiacciata romana piccante ma a meno di particolari produzioni artigianali e di nicchia, il suo sapore è solo delicatamente piccante, lontano dal piccante deciso di quella calabrese.

Spianata o schiacciata: abbinamenti a tavola 

Calabrese o romana che sia la schiacciata o spianata va tagliata a fette sottili per degustarla al meglio, per apprezzare tutto sul suo sapore: più delicato per la versione romana, più sapido e deciso per quella calabrese. Nel novero dei salumi da antipasto per eccellenza, la spianata o schiacciata è buonissima sulla pizza e ci si possono farcire sandwich, tramezzini e panini, per spuntini e merende veloci quanto gustose. 

Tra i tipi di pizza che meglio si abbinano con la spianata quella con le olive nere, con l’aggiunta di un ciuffo fresco di basilico. La spianata calabrese piccante non va confusa con la Soppressata di Calabria che è invece un insaccato a Denominazione d’Origine Protetta (DOP) realizzato con carne di maiale tagliata a pezzettoni, sale, aromi e sapori come pepe nero e/o peperoncino. La soppressata è molto diffusa anche in Puglia, in versione salume magro, e Basilicata.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Tipologie di porte scorrevoli in legno: soluzioni, caratteristiche e prezzi

Novità Artigiano in Fiera: ecco alcuni artigiani da non perdere

Idee regalo artigianali: 4 chicche da scoprire in Fiera, e Online

Curiosità dal Mondo di Artigiano in Fiera

Visitare Artigiano in Fiera: tutte le info utili

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M