Blog Post

Tarantello di tonno | Glossario dell’Artigianato

tarantello di tonno

Per tarantello di tonno si intende una parte rara e pregiata del pesce. Il tarantello è la parte migliore della prelibata ventresca, ottenuta dalle fasce ventrali del tonno. Più precisamente il tarantello è la parte inferiore dell’addome, ricavato da quella striscia che dall’ombelico del tonno arriva poco più giù.

Essendo una parte così piccola, il tarantello può essere ottenuto soltanto dai tonni di grandi dimensioni secondo tecniche di lavorazione artigianale, tramandate di generazione in generazione. Il tarantello deve il suo nome alla città di Taranto, perché è lì che nasce la produzione, rinomata già a partire dagli inizi del 1800.

I pescatori tarantini in origine lo preparavano sotto sale, oggi il tarantello è molto apprezzato anche nella versione in olio d’oliva, che ne esalta il gusto, rendendolo ancora più morbido e saporito. Per la prima volta il tarantello di tonno comparirebbe in un menù del XVI secolo: quello del pranzo offerto dal cardinale Campeggi all’imperatore Carlo V di Spagna, a Taranto.

La ricetta originale del tarantello prevedeva che la ventresca venisse macinata e speziata, oggi invece è prodotto perlopiù in tranci. 

 

Tonno online

Potete trovare il miglior tonno online sull’e-commerce di Artigiano In Fiera, nella sezione dedicata al pesce. È disponibile in diversi tagli, tra cui – ovviamente – il tarantello di tonno rosso in olio d’oliva!

 

Tarantello di tonno rosso di corsa in olio d’oliva

Il tonno rosso di corsa – da cui si ricava il tarantello – è pescato nella tonnara di Carloforte, in Sardegna. Prodotto in modo artigianale con il pregiato tonno a pinna blu di corsa, per carni più saporite, il tarantello è una specialità dal taglio magro e ricca di Omega-3 (6,8%) che dalla parte migliore della ventresca prende morbidezza e sapore senza però avere la stessa composizione grassa.

Il colore è scuro, il gusto inconfondibile. Un prodotto che porta direttamente in tavola il sapore del Mediterraneo, una varietà che in Giappone è usata per fare il sushi. Ottimo in purezza, il tarantello è l’ideale per antipasti, aperitivi e insalate, ma anche per torte salate e primi piatti come la calamarata o gli spaghetti tonno e limone.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

“Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato bene”. Virginia...

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Tutti, a meno di essere imprenditori agroalimentari, confondiamo marmellata e confettura, perché...

Olio d’oliva: origini e storia dell’“oro verde”

Conosci le origini dell’olio d’oliva? L’olio d’oliva è un’eccellenza italiana riconosciuta in...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Come preparare la pelle al sole in vista dell’estate

Come preparare gustosi cocktail con succo di frutta

Ape Social Wear: quando la moda è solidale

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M